live mn

Pioli riceve il Premio Gentleman e rivela: "Al Mondiale tifo i miei, quindi spero vinca la Francia"

LIVE MN - Pioli riceve il Premio Gentleman e rivela: "Al Mondiale tifo i miei, quindi spero vinca la Francia"MilanNews.it
lunedì 5 dicembre 2022, 18:30Primo Piano
di Antonello Gioia
fonte dagli uffici della Lega Serie A di Milano

Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha ricevuto il Premio Allenatore Gentleman FairPlay 2021-2022 intitolato a Gigi Simoni; il premio gli è stato assegnato grazie al maggior numero dei voti degli allenatori di Serie B, avendo "rappresentato - si legge nel comunicato ufficiale - i valori che hanno contraddistinto da sempre Gigi Simoni, un signore indiscusso del nostro calcio".

Dalla sede della Lega Serie A di via Rosellini in Milano, segui in diretta le dichiarazioni del tecnico rossonero:

18:10 | Stefano Pioli è arrivato nella sala della premiazione, accompagnato dal presidente della Lega B Balata, dall'organizzatore Fasan, dal dirigente CONI Riva e da Leonardo Simoni, figlio dell'ex allenatore.

Prende la parola il Presidente della Lega Serie B Mauro Balata:

"Mi congratulo con Pioli per questo meritatissimo riconoscimento. Gigi Simoni ispira i nostri comportamenti: ha ispirato tantissimi allenatori - è il più vincente della storia della Serie B - rappresentando correttezza ed equilibrio. Rivedo le stesse caratteristiche in Pioli; lui ha la cultura del lavoro, che è quello elemento in più che fa essere grandi allenatori e dirigenti autorevoli".

Si congratula con Pioli anche Leonardo Simoni, figlio dell'allenatore Gigi:

"Siamo contenti che mister Pioli possa portare avanti, con il suo modo di fare, il lavoro di papà, riuscendo ad essere vincente come lo era stato mio padre. Le vittorie nate dal gruppo e dall'umanità sono quelle che rimangono di più nel cuore delle persone e dei tifosi".

18:30 | Premiato Stefano Pioli, che ringrazia con queste parole:

"La vittoria dello Scudetto mi e ci ha portato tanti riconoscimenti. Sono orgoglioso e onorato di ricevere questo Premio, perché Gigi Simoni è sempre stato un punto di riferimento e non può che farmi piacere che qualcuno pensi che io possa avere, anche in minima parte, questi valori".

Che effetto le fa essere stato votato dagli allenatori di Serie B?

"Quandi i tuoi colleghi riconoscono certe qualità e certe caratteristiche è molto gratificante, perché conoscono le difficoltà del nostro lavoro".

Che ricordo ha di Gigi Simoni?

"Da avversari ci siamo incontrati solamente in Salernitana-Napoli. Lui era più grande, più esperto e più maturo. Mi è sempre piaciuto il suo stile: coerente, rispettoso ed educato con idee calcistiche di alto livello".

Come trasmette questi valori?

"Sono stati i miei genitori a inculcarmi questi valori. Ora alleno una squadra vincente, ma giovane e so che i giovani non hanno bisogni di sermoni, ma di esempio e io cerco di essere nel mio piccolo un esempio di passione e di affidabilità per farci essere ciò che siamo".

Chi vince i Mondiali?

"Tifo i miei giocatori, quindi spero Francia. Li sento dopo le partite, se no sono cavoli per loro... Voglio lasciarli il più tranquilli possibili, tutti stanno rispettando questa regola".

18:37 | Dopo le foto di rito, termina qui l'evento di consegna del Premio Allenatore Gentleman a Stefano Pioli.