Pioli a SportMediaset: "Ibra out, è un leone in gabbia. Tomori? Vediamo se dall'inizio o gara in corso"

Pioli a SportMediaset: "Ibra out, è un leone in gabbia. Tomori? Vediamo se dall'inizio o gara in corso"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 8 febbraio 2022, 13:40Primo Piano
di Manuel Del Vecchio

Mister Pioli è stato intervistato da SportMediaset alla vigilia di Milan-Lazio di Coppa Italia. Queste tutte le sue dichiarazioni:

Quarto di finale di Coppa Italia molto importante, ma ti chiedo: cosa resta del Derby? “Del Derby resta la soddisfazione di aver vinto una partita importante, tre punti importanti per la nostra classifica ma consapevoli che il cammino è ancora lunghissimo. Quindici partite e quarantacinque punti a disposizione sono tanti, siamo allo stesso identico livello dell’anno scorso, ci sarà tanta strada da fare. Adesso quello che conta è solo la partita di domani, è un quarto di finale di una competizione in cui tutte le grandi squadre vogliono arrivare fino in fondo e noi ci vogliamo provare”.

La vittoria della Coppa Italia è un obiettivo concreto? “L’obiettivo concreto è quello di cercare di eliminare la Lazio domani, e sarà un ostacolo difficile perché la Lazio sta molto bene, ha vinto una grande partita a Firenze e ha un reparto offensivo formidabile. Adesso concentrati sulla partita di domani, poi un passo alla volta”.

Su Giroud: “I detrattori e le critiche ci sono sempre, è normale che sia così. Credo che sia anche giusto che sia così, ma quello che conta è la fiducia che abbiamo noi nei nostri giocatori, nelle nostre qualità, nel nostro modo di giocare. Olivier si sta dimostrando il giocatore per il quale è stato acquistato, un giocatore di valore sul campo e una persona di grande spessore. Un giocatore forte che sta dando un grande apporto alla squadra”.

Cosa temi della Lazio? “È allenata molto bene, con dei giocatori che hanno grandissima qualità. Un reparto offensivo composto da Milinkovic, Luis Alberto, Immobile, Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro, credo che sia di altissimo livello. Dovremo fare una partita molto attenta, cercare di chiudere tutti gli spazi e rimanere molto compatti e avere soluzioni offensive che possano creare problemi ai nostri avversari”.

Metterai in campo quelli che al momento reputi i migliori? “Assolutamente sì, è importante l’allenamento di oggi pomeriggio per capire le condizioni ma sicuramente andrà in campo la formazione migliore possibile”.

Rivedremo Tomori? “Vediamo oggi, ieri ha fatto un buon allenamento e sta sicuramente meglio. È chiaro che più allenamenti riesce a mettere e più crescerà la sua condizione. Credo che possa essere disponibile per domani, vedremo se dall’inizio o a partita in corso”.

Come sta Rebic? “Ieri anche lui si è allenato, oggi vedremo se sarà disponibile”.

Su Ibrahimovic: “Zlatan è un leone in gabbia. La sua motivazione, la sua ambizione è quella di aiutare la squadra in campo. Sta facendo di tutto per recuperare, ovviamente non sarà della partita domani, vedremo delle prossime”.

Sulla chimica con il club: “Credo che il club utilizzi un metodo, una regola che approvo totalmente, che è la regola della meritocrazia. Ti mette a disposizione tutto il meglio possibile, ti dà la possibilità di lavorare bene e poi ti giudica: se te lo meriti poi ti rinnova il contratto. Credo che questo valga sia per me che per i giocatori, è un aspetto importante sui cui bisogna continuare. Bisogna dimostrare continuamente di poter essere da Milan”.

Vorresti rimanere a vita? “Sto bene, questo è sicuro”.

Su Maignan e la sua importanza sui rigori: “Mike è un portiere forte, lo sta dimostrando. Ne eravamo tutti convinti, studiandolo bene. È un ragazzo molto determinato, molto ambizioso e questo fa sì che ogni giorno lavori per continuare a migliorare. È sicuramente un giocatore che sta dando tanto e che deve continuare”.