Lega Calcio: "Game of the week: Milan-Napoli"

Lega Calcio: "Game of the week: Milan-Napoli"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 13 aprile 2013, 01:20News
di Antonio Vitiello
fonte legaseriea.it

La Fiorentina al Franchi ha rallentato la corsa al secondo posto del Milan. Ma per i rossoneri nulla è ancora perduto. La qualificazione diretta in Champions League passa da San Siro dove domenica sera arriva il Napoli.

Una vittoria condurrebbe la squadra di Massimiliano Allegri a -1 dagli azzurri e lascerebbe aperti tutti i giochi. La partita è estremamente delicata per i padroni di casa che non potranno contare sull'aiuto di Mario Balotelli, fuori per squalifica e autore di 7 gol nei 741 minuti in campo con la maglia rossonera.

In compenso il mister ritrova Giampaolo Pazzini. Dopo un mese di assenza per infortunio, l'attaccante toscano è tornato a disposizione già a Firenze, dove ha giocato l'ultimo scampolo di partita contro la sua ex squadra. Prima dello stop forzato il Pazzo era reduce da uno straordinario periodo di forma coronato da tre reti siglate nel giro di 57 minuti.

Dal 1991 ad oggi, nel girone di ritorno, si contano cinque precedenti al Meazza fra Milan e Napoli e in essi i rossoneri non hanno mai perso. L'ultima vittoria di Abbiati e compagni sul Napoli in campionato risale al 28 febbraio 2011: finì 3-0 e a decidere l'incontro fu Kevin Prince Boateng assieme a Zlatan Ibrahimovic e Alexandre Pato.

I campani invece non vincono a San Siro contro il Milan da addirittura 27 anni, dai tempi di Diego Armando Maradona.

Milan-Napoli è anche un confronto fra due dei più prolifici attaccanti della Serie A TIM: Edinson Cavani, in vetta alla classifica con 22 realizzazioni, e Stephan El Shaarawy, terzo a quota 16. Il primo viaggia ad una media di un gol ogni 117 minuti, il secondo ne segna uno ogni 160 minuti ma è in astinenza da cinque giornate, ovvero dal derby della Madonnina.

All'andata, terminata 2-2 nel tempio partenopeo, fu il giovane classe ‘92 a vincere la sfida nella sfida griffando la propria doppietta personale. L'uruguaiano invece rimase a bocca asciutta ma dopo quella prova incolore segnò per dieci partite consecutive fra campionato e coppe.

Il Diavolo sta attraversando un grande momento di forma: è in striscia positiva da 13 partite e nel girone di ritorno ha collezionato un totale di 28 punti esattamente il doppio rispetto a quelli inanellati all'andata nello stesso numero di partite.

La formazione di Mazzarri ha raccolto bottino pieno nelle ultime tre giornate ma nella seconda metà della stagione ha portato a casa 5 punti in meno dei rossoneri.

Dopo lo scoglio Milan il calendario azzurro è decisamente in discesa. E' per questo che il Napoli al Meazza va a cercare l'accesso diretto in Champions: riuscirà a trasformare il primo match point a propria disposizione?