LIVE MN - Galliani in Brasile: tutti gli aggiornamenti

LIVE MN - Galliani in Brasile: tutti gli aggiornamenti
giovedì 3 gennaio 2013, 17:15Primo Piano
di Antonio Vitiello
Il resoconto del viaggio di Galliani in Brasile dal 24 dicembre ad oggi

03/01/13 ore 22.44 - Alexandre Pato, che ha lasciato il Milan dopo sei stagioni, ha voluto salutare il mondo rossonero. Di seguito le sue parole riportate dal sito ufficiale acmilan.com:

“Desidero salutare, ma soprattutto ringraziare tutti. Dal Presidente fino alle tante persone del Milan con cui ho lavorato in questi indimenticabili anni a Milano. Vado in Brasile, al Corinthians, per avere la possibilità di giocare con continuità. Non sarà, però, facile dimenticare il Milan. Sono e sarò sempre legato a questa maglia, ai suoi colori e a tutti i tifosi rossoneri. Soprattutto va a loro, in questo momento, il mio pensiero e il mio grazie più grande".

03/01/13 ore 22.25 - Alexandre Pato potrebbe rilasciare alcune dichiarazioni dopo l'avvenuto accordo con il Corinthians.


03/01/13 ore 22.15 - Come si apprende dal sito ufficiale del Corinthians, Corinthians.com.br, è stato definito anche un accordo per l'eventuale e futura vendita di Alexandre Pato. In caso di cessione, al club brasiliano andranno il 60% degli introiti, mentre al giocatore il restante 40%.

03/01/13 ore 22.01 - Anche il sito ufficiale del Milan, tramite comunicato, conferma il trasferimento di Pato al Corinthians: "A.C. Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo Alexandre Pato al Corinthians Sporting Club". (acmilan.com)

03/01/13 ore 22.00 - Come riportato dal sito ufficiale del Corinthians, Corinthians.com.br, Alexandre Pato è un nuovo giocatore del Timao. L'attaccante brasiliano, dopo il sostenimento delle visite mediche, firmerà un contratto quadriennale con la società di San Paolo. Il Papero, che lascia il Milan dopo sei stagioni, vestirà la casacca numero 7, la stessa che ha utilizzato in rossonero fino all'ultima estate. Il Corinthians ha acquistato l'intero cartellino del giocatore per 15 milioni di euro.

03/01/13 ore 17.15 - L'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, è appena sbarcato a San Paolo. A breve l'incontro con il Corinthians per la cessione di Pato.

03/01/13 ore 16.23 - Secondo le ultimissime indiscrezioni che rimbalzano dal Brasile, il giorno giusto per ufficializzare la cessione di Pato al Corinthians è domani pomeriggio, o al più venerdì mattina. Ecco le parole, riportate da Globoesporte, del direttore aggiunto del Timao, Duilio Monteiro Alves: ''L’incontro con Adriano Galliani avverrà oggi pomeriggio o domani mattina. E’ una situazione in via di definizione''

03/01/13 ore 11.50 - Dovrebbe concretizzarsi nella giornata di oggi l'incontro decisivo per il passaggio di Alexandre Pato dal Milan al Corinthians. Dalle pagine di GloboEsporte arrivano però alcune brevissime dichiarazioni di Roberto de Andrade, direttore sportivo del Timao sulla trattativa con il club rossonero: "Ancora non c'è niente di certo - ha spiegato il dirigente brasiliano -. Attendiamo gli ultimi dettagli per cercare di diminuire il costo del cartellino del calciatore". Al momento l'operazione Pato si basa sul pagamento di 15 milioni di euro al Milan in quattro anni.

03/01/13 ore 08.00 - Gilmar Veloz, agente di Alexandre Pato, intervistato da "Rádio Bandeirantes" ha confermato che la trattativa per portare il suo assistito al Corinthians è ormai agli sgoccioli: "Il Milan ha autorizzato la negoziazione. - Riporta "Terra.com.br" - Stiamo definendo i dettagli, una cosa e l'altra. Non c'è nulla che possa ostacolare la trattativa. Risolveremo tutto. E' una trattativa importante, che coinvolge un giocatore bravo e giovane. Il Corinthians sta facendo uno sforzo enorme. Stiamo lottando uniti per definire il tutto". Parole significative che non lasciano spazio a dubbi: Pato vestirà con ogni probabilità la maglia del Timao, lasciando il Milan dopo sei stagioni. Il giocatore sarà ceduto a titolo definitivo e ai rossoneri andranno 15 milioni di euro,

02/01/13 ore 11.00 - Da poche ore è partito per raggiungere Galliani in Brasile e provare a chiudere la trattativa per Robinho. Mino Raiola metterà in campo tutta la sua abilità manageriale per riuscire a completare il trasferimento del brasiliano al Santos. Un’operazione che secondo lui si chiuderà a breve: “Sarà un mercato povero, i grandi giocatori non si muovono mai a gennaio. Ibra e Balotelli restano dove sono, Robinho lascerà il Milan, Cavani non si sposta da Napoli, non vedo grossi colpi in arrivo”, ha dichiarato a Il Mattino.

01/01/13 ore 21.00 - Gilmar Veloz, agente di Alexandre Pato, ha praticamente ufficializzato il passaggio del suo assistito dal Milan al Corinthians. Parlando a Radio Gaucha, il procuratore del papero afferma: "Definiremo il passaggio di Alexandre al Timao entro un paio di giorni. Ho una riunione con Galliani per chiudere il tutto. Tengo a precisare che sarà una cessione a titolo definitivo. Abbiamo ricevuto molte offerte ma abbiamo scelto il Corinthians".

01/01/13 ore 20.00 - Secondo quanto riportato da SkySport il noto agente fifa Mino Raiola volerà in Brasile per provare a sbloccare l’affare Robinho. La situazione di stallo preoccupa la società rossonera che vorrebbe 10 milioni dal Santos per l'attaccante ex City. Galliani si affiderà nuovamente a Raiola per provare a concludere la trattativa visto che il club brasiliano non vuole salire a più di 7 milioni di euro. Il Santos e Binho vorrebbero ricongiungersi ma manca la forza economica e Raiola dovrebbe aiutare a sbloccare la trattativa.

01/01/13 ore 16.00 - Secondo quanto riportato da "Sky Sport 24", Adriano Galliani starebbe lavorando per inserire una speciale clausola nel trasferimento di Alexandre Pato. Essendo impossibile effettuare comproprietà con club esteri, il Milan vorrebbe ottenere una percentuale su un eventuale, futura e ulteriore cessione del brasiliano. Questa speciale formula tutelerebbe i rossoneri nell'ipotesi che il Papero possa ritrovarsi e riesplodere in Brasile.

01/01/13 ore 12.45 - E’ un problema fiscale quello che rende complicata la trattativa per portare Robinho al Santos. Lo rivela la stampa brasiliana secondo la quale il club di San Paolo offre al giocatore in ingaggio netto di 3,6 milioni a stagione che è inferiore a quanto percepito (al netto) oggi e anche alla richiesta di 4,8 milioni fatta dal procuratore. Il rischio è che le parti restino distanti, anche perché pure l’offerta per il cartellino è inferiore a quanto atteso dal Milan. Da domani si tratta.

31/12/12  ore 15.00 - Stando a quanto riportato da "Folha de S.Paulo", il Santos avrebbe formulato una nuova proposta economica per Robinho. Il club paulista metterebbe sul piatto 7 milioni di euro per l'attaccante brasiliano: ricordiamo che il Milan ne chiede almeno 10, ma la forbice non è ampia e si potrà lavorare sui dettagli. Al giocatore, sempre secondo il giornale verdeoro, andrebbero circa 300.000 euro mensili: anche qui la distanza non sarebbe così proibitiva, visto che "O Rey de la Pedalada" starebbe chiedendo una cifra di 400.000 euro al mese. La sensazione è che le parti siano molto vicine, tanto che la chiusura della trattativa potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

30/12/12 ore 23.00 - Pato e il Corinthians, la fumata bianca è vicina. Lo ha rivelato anche l’agente di Pato, Gilmar Veloz, direttamente dal Brasile con queste dichiarazioni riportate poco fa su Sky Sport 24: “Io e Pato dal primo momento abbiamo scelto il Corinthians. Ci hanno accolti molto bene, hanno fatto tutto in modo che le cose potessero andare per il meglio. Galliani ha capito le nostre ragioni”. Il Milan si prepara a salutare il Papero, in Brasile si parla di possibile presentazione col Corinthians il 12 gennaio.

30/12/12 ore 18 - Secondo quanto riportato da "Sky Sport 24", a differenza delle notizie su possibili frenate, Milan e Santos stanno trattando assiduamente per la cessione di Robinho. Questo è il motivo per cui l'attaccante ha ricevuto una proroga delle vacanze fino al 2 gennaio, data entro la quale si conta di chiudere l'operazione. Il Peixe è pronto a mettere sul piatto una cifra consistente, sebbene abbia chiesto uno sconto al club rossonero rispetto ai 10 milioni iniziali. I prossimi giorni saranno frenetici, con Galliani che tenterà di trovare l'intesa col Santos, concludendo di fatto la doppia operazione in uscita, visto che l'accordo col Corinthians per Pato è già stato ottenuto.

29/12/12 ore 20.00 - Il Santos non molla la presa per Robinho (28), attaccante brasiliano in uscita dal Milan per tornare in patria. A fare il punto sulla trattativa è il vicepresidente dei Peixe Odilio Rodrigues: "'Quella per Robinho è una trattativa molto difficile, le cifre in ballo sono alte. Sappiamo che lui è un nostro idolo e ha voglia di tornare qui, ma bisogna stare attenti. Quante possibilità ci sono di prenderlo? Diciamo che al momento è tutto complicato - riporta Sportmediaset.it -, c'è troppa differenza tra offerta e richiesta. I giornali scrivono solo di Robinho e Montillo (argentino del Cruzeiro ndr), ma non stiamo dietro solo a questi due nomi. Lo staff tecnico ci ha dato molte indicazioni, non solo quelle su Robinho e Montillo. Abbiamo la certezza che rinforzeremo la squadra, ma stiamo lavorando a varie ipotesi".

28/12/12 ore 14.30 - Emerson Sheik, attaccante del Corinthians, ha commentato con entusiasmo il possibile approdo di Alexandre Pato al Timao. Di seguito le sue dichiarazioni, riportate da Globoesporte.com: "Questo è un altro passo importante nella storia del club, trattando un atleta di alto livello come Pato. Non so se è sicuro al 100%, ma se si concretizzerà, questo dimostra che il Corinthains sta crescendo molto. Il 2013 può portarci tante gioie e il Corinthians può crescere ancora di più".

28/12/12 ore 14.15 - Alexandre Pato, negli ultimi due anni, è stato spesso vittima di infortuni muscolari che sono ormai diventati un vero caso che sembra non avere soluzione. Il Papero è vicino al Corinthians e il medico sociale del club brasiliano accusa il Milan di non averlo curato nel modo giusto: "Prima di andare in Italia Pato non si era mai infortunato, e in nazionale ha giocato diverse partite. Forse c'è qualcosa di sbagliato dove sta giocando adesso. Non è così semplice curare un giocatore, non è che se il dolore è scomparso si è guariti completamente".

28/12/12 ore 13.16 - Secondo quanto riportato da "esportes.terra.com.br", nonostante l'ormai probabile cessione, Robinho tornerà a Milano per la ripresa degli allenamenti del 30. Al momento sul giocatore ci sono Santos e Atlético Mineiro, ma le trattative sono ancora lontane dalla conclusione, obbligando l'attaccante verdeoro a fare ritorno in Italia. Questa situazione ricorda un po' quella di Ronaldinho che, nel 2010, raggiunse la squadra a Dubai mentre in Brasile le varie contendenti lavoravano per aggiudicarselo.

28/12/12 ore 09.51 - Eduardo Bandeira de Mello è stato eletto come nuovo presidente del Flamengo. Il club interessato a Robinho ha cambiato quasi tutto lo staff dirigenziale. Ecco le parole del nuovo presidente: "Sono molto felice ed entusiasta di essere qui come presidente del Flamengo. Dopo la mia famiglia il Flamengo è la cosa più importante della mia vita. Potete immaginare come mi sento. Tutti gli acquisti dovranno essere sottoposte ad una rigida valutazione economica e Robinho non rientra nei nostri parametri. Spero che sia felice dove si trova adesso".

27/12/12 ore 18.00 - Duilio Monteiro Alves, dirigente del Corinthians, ha rilasciato nuove dichiarazioni su Pato che è sempre più vicino al Timao: “Ho avuto una prima conversazione con Pato dopo il Mondiale per club. Ha dimostrato grande interesse per l’idea di giocare nel Corinthians ed era impressionato dalla grandezza del club. Questo ci ha lasciato ancora più fiduciosi per la trattativa. Abbiamo un dipartimento medico molto competente, che è abituato a curare grandi giocatori. I nostri medici – si legge su Globoesporte - sono anche in contatto con il personale della federazione brasiliana. Lavoriamo affinché possa iniziare ad allenarsi fin dall’inizio della preparazione“.

27/12/12 ore 17.12 - “Non abbiamo alcun interesse ad acquistare Robinho”. Il vicepresidente del San Paolo, João Paulo de Jesus Lopes, ha fatto chiarezza sul futuro dell'attaccante rossonero. “Inizialmente avevamo fatto un sondaggio per vedere com’era la trattativa, ma ci siamo convinti che non era il giocatore che cercavamo per una serie di ragioni” ha confermato a Rádio Estadão ESPN.

27/12/12 ore 13.00 - Adriano Galliani, factotum del mercato rossonero in Brasile, è tornato sulla situazione di Robinho, confermando la retromarcia del Flamengo ed aprendo nuovamente all'ipotesi Santos: "Con il Flamengo non abbiamo raggiunto l'accordo. - Riporta Globoesporte.com - Con il Santos c'è una possibilità. L'Atlético Mineiro? Non lo so...".

27/12/12 ore 12.00 - Dopo l'auto-esclusione del Flamengo resta solo il Santos la squadra maggiormente intenzionata a farsi avanti per Robinho. L'attaccante del Milan avrebbe chiesto 5 milioni di euro, troppi per le casse del Santos e per questo l'accordo è ancora lontano. Il punto della trattativa ora è questo, cercare di trovare l'accordo tra il giocatore e il club brasiliano.

27/12/12 ore 4.30 - Adriano Galliani, intercettato a Rio de Janeiro dai microfoni di "Globoesporte.com", ha parlato della possibile destinazione di Robinho, dopo che il Flamengo si è tirato fuori dalla trattativa. L'Amministratore Delegato, a cui è stato chiesto dove secondo lui giocherà il brasiliano, ha risposto in questo modo: "Credo nel Santos". Il dirigente rossonero si è espresso anche sull'incontro tenutosi ieri con il Corinthians per la cessione di Alexandre Pato: "E' stato un buon incontro, ci rincontreremo il 2 o il 3 gennaio".

26/12/12 ore 23.00 - Adriano Galliani, dopo aver partecipato all'incontro con la dirigenza del Corinthians per la cessione di Alexandre Pato, ha commentato con soddisfazione l'esito del summit avvenuto oggi a San Paolo: "E' stato un incontro molto buono. - Riporta Correiodopovo.com.br - Ma la trattativa non è ancora chiusa, ci rincontreremo a San Paolo dopo la fine dell'anno". Filtra un diffuso ottimismo tra le parti, tanto che l'affare sembra ormai in dirittura d'arrivo. Le cifre, come indicato in un primo momento, dovrebbero aggirarsi intorno ai 15 milioni di euro.

26/12/12 ore 22.00 - Duilio Monteiro Alves, dirigente del Corinthians intervistato da Rádio Estadão ESPN, ha commentato positivamente l'incontro con Adriano Galliani per il trasferimento di Alexandre Pato al Timao: "Siamo molto ottimisti. Dobbiamo essere molto attenti per non creare troppe aspettative ai tifosi, ma è stata una buona conversazione e ne usciamo fiduciosi. E' una trattativa difficile, con cifre molto alte, ma abbiamo fatto un buon primo passo. C'è l'intenzione di acquistare, ma le cifre sono ancora in trattativa, così come la questione delle percentuali. Affare chiuso? Ancora no. La conversazione è stata molto buona con Galliani, l'affare è complicato, ma come primo passo è stato molto buono. Gli infortuni? Tutti conoscono il potenziale di Pato dentro e fuori dal campo. E' un giocatore eccezionale. Per quanto riguarda gli infortuni, il nostro dipartimento medico e i nostri fisioterapisti stanno seguendo Pato da un lungo periodo, acquisendo informazioni. Sappiamo che non ci sarà nessun problema".

26/12/12 ore 20.20 - Pato si avvicina sempre di più al Corinthians. Secondo quanto riferito da Sky Sport nell'incontro odierno tra l'ad del Milan, Adriano Galliani, ed i dirigenti del club brasiliano, si sono gettate le basi per il trasferimento dell'attaccante sulla base di 15mln di euro. Un nuovo appuntamento tra le parti è fissato dopo capodanno.

26/12/12 ore 16.54 - Non solo Adriano Galliani e la dirigenza del Corinthians. Nella trattativa che potrebbe portare Alexandre Pato a vestire la maglia del club campione del Mondo partecipa - secondo quanto appreso da MilanNews.it -  anche il procuratore del l'attaccante del Milan, Gilmar Veloz. L'agente, che cura anche gli interessi dell'allenatore del Corinthians Tite, affianca Galliani nella trattativa che riguarda uno dei suoi assistiti di punta.

26/12/12 ore 13.57 - Nel pomeriggio l'incontro più atteso, quello col Corinthians per discutere del futuro di Pato. Sono giorni febbrili in Brasile per l'amministratore delegato del Milan Adriano Galliani. Incassato - almeno momentaneamente - il no alla cessione di Binho (ma nuove ipotesi si fanno strada: oltre al Santos potrebbe interessare anche a Fluminense e San Paolo), l'a.d. rossonero sarà oggi pomeriggio a San Paolo per un summit coi dirigenti del Corinthians per mettere sul piatto le rispettive richieste della trattativa Pato, cessione inevitabile per poter dare il là a successive manovre di mercato in entrata - riporta Gazzetta.it. La cifra sulla quale dovrebbe iniziare la discussione tra Diavolo e Timão è di 15 milioni di euro.

26/12/12 ore 13.00 - La marcia indietro del Flamengo per Robinho non sembra aver turbato Adriano Galliani, avvistato in mattinata a passeggiare sulla spiaggia di Leblon a Rio de Janiero. L'attaccante verdeoro ha anche altre offerte, come confermato dallo stesso Amministratore Delegato, al quale è stato chiesto se il Santos potrebbe tornare alla carica per "O Rey de la Pedalada": "Può essere - Riporta "Globoesporte.com". Abbiamo alcune possibilità, l'Atlético-MG... Non posso parlare. Saluti! Grazie!". Oltre alle già citate pretendenti, si aggiungerebbe anche il club di Belo Horizonte, finora rimasto nell'ombra e mai uscito allo scoperto. La "telenovela" Robinho sta assumendo sfumature sempre più inaspettate, visto questo inserimento a sorpresa dell'Atlético Mineiro.

26/12/12 ore 1.55 - Il mercato è in continua evoluzione e le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Con un comunicato ufficiale, la nuova proprietà del Flamengo ha spiegato come l’attaccante del Milan non possa rientrare nei parametri economici della società. Ecco quanto diffuso dal club di Rio anche tramite il suo sito: “In base alle notizie pubblicate dalla stampa su Robinho per il Flamengo, informiamo che nel giorno 24 dicembre, il nostro futuro vice presidente Wallim Vasconcellos, insieme al gestore delle relazioni estere Flavio Godinho, ha incontrato il signor Adriano Galliani. Con il Milan abbiamo preso informazioni sulle condizioni per un trasferimento di Robinho. In virtù della valutazione fatta dal Milan, abbiamo deciso di non proseguire nelle trattative per il giocatore, almeno in questo momento. Continuiamo a lavorare comunque sul mercato in più fronti e daremo comunicazioni ufficiali quando sarà necessario”. Solo una frenata oppure la sterzata definitiva? (gianlucadimarzio.com)

25/12/12 ore 21.00 - Dal Brasile sono arrivate nuove e importanti dichiarazioni di Adriano Galliani, il quale ha illustrato la situazione tra Robinho e il Flamengo. L'Amministratore Delegato, come riportato da "Lancenet.com.br", ha dichiarato che nessuna trattativa potrà essere chiusa entro il 2 gennaio, giorno in cui la nuova dirigenza del club carioca si insedierà ufficialmente: "Non si può chiudere nessuna trattativa con il Flamengo fino al 2 gennaio, quando la nuova dirigenza salirà effettivamente al comando. Fino ad allora possono presentarsi nuovi club. Robinho non è a Rio. Lui vuole tornare, ma non lo so se il Flamengo ha il denaro per pagare il Milan".

25/12/12 ore 13.00 - Emergono anche le cifre per il possibile trasferimento di Robinho al Flamengo. Secondo quanto riportato da opovo.com.br, il club di Rio de Janeiro offrirebbe 10 milioni di euro: 7.5 dei quali deriverebbero da un recente accordo stipulato con l'Adidas, mentre i restanti 2.5 arriverebbero dalle risorse dei "rubronegro". Stando a quanto rivelato da "Sky Sport 24", l'attaccante brasiliano si sta recando da San Paolo a Rio per parlare con Galliani e valutare l'offerta pervenuta dal Flamengo.

25/12/12 ore 09.00 - Secondo quanto riportato da "Globoesporte.com", Adriano Galliani ha incontrato la dirigenza del Flamengo nel tardo pomeriggio di ieri. Per trattare la cessione di Robinho, l'Amministratore Delegato rossonero ha parlato con alcuni vertici del club di Rio de Janeiro: Wallim Vasconcellos, vice presidente dei carioca, Flávio Godinho e Luís Eduardo Baptista. Al termine del summit è filtrato ottimismo tra le parti, segno che l'operazione potrebbe andare a buon fine. Il Flamengo, oltre ad offrire una cifra probabilmente superiore a quella del Santos, riscuote il gradimento di Galliani, rimasto colpito in positivo dal team "rubonegro" in occasione del trasferimento di Ronaldinho. Il ventottenne brasiliano, seppur desideroso di ritornare al Santos, accoglierebbe positivamente anche quest'altra ipotesi.