...Il Milan ed i suoi campioni nella tempesta del mercato: prepariamoci a "ballare"

...Il Milan ed i suoi campioni nella tempesta del mercato: prepariamoci a "ballare"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 15 maggio 2012, 21:45Focus On...
di Emiliano Cuppone

Chiusa la stagione calcistica del Milan contro il Novara, si apre la stagione del mercato.
Con gli occhi ancora gonfi per gli addii ai senatori che hanno fatto grande il diavolo negli ultimi 10 anni, i tifosi del Milan si preparano ad un’estate che si preannuncia tempestosa come mai prima. Ci sarà burrasca in via Turati, i venti del mercato spireranno forti intorno ai top player rossoneri, provando a scuotere la stabilità di una nave che, dopo la stagione deludente, cerca di ritrovare la rotta della vittoria.
Il calciomercato è terra di sogni e preoccupazioni, la speranza di veder arrivare campioni nuovi che sappiano rinverdire fasti antichi, e l’ansia di veder partire i pilastri delle ultime due stagioni rossonere. Non abbiamo fatto in tempo ad asciugarci le lacrime per quelle immagini splendide, ed allo stesso tempo amare, di campioni unici che salutavano il loro grande amore per l’ultima volta, che siamo stati sommersi di indiscrezioni sui top player di casa Milan.
Indossiamo la corazza e prepariamoci a tenere botta, perché le voci, le indiscrezioni, le mezze notizie e le smentite si susseguiranno per almeno 3 mesi, fino a quel 31 di agosto che ci permetterà di tirare le somme e programmare le nostre aspettative per la stagione che verrà. Non bastano le rassicurazioni convinte di Adriano Galliani e Massimiliano Allegri, non sono sufficienti neanche le parole decise dei diretti interessati, i nostri campioni sono appetibili ed appetiti dai più grandi club europei.
Zlatan Ibrahimovic ed il Manchester City, Thiago Silva ed il Barcellona, Boateng ed il Real Madrid, Pato ed il Paris Saint-German, saranno questi i tormentoni dell’estate rossonera, ritornelli incessanti che scandiranno la stagione più calda, fra conferme e smentite, fra calcoli economici ed opinioni tecniche.
Conosciamo tutti la situazione economica del calcio italiano e di tutto il paese in generale, sappiamo benissimo che le squadre degli sceicchi e quelle ad azionariato popolare hanno un potere d’acquisto decisamente più forte, abbiamo appreso delle difficoltà che attraversa il gruppo finanziario di cui fa parte il Milan.

Non possiamo aspettarci, dunque, un mercato faraonico, confidiamo, però, in innesti intelligenti e di valore, magari di prospettiva anche se non di nome, acquisti mirati, operazioni oculate. Non possiamo far altro che affidarci all’esperienza ed alle capacità della dirigenza del diavolo, lasciare che Adriano Galliani guidi la nave rossonera attraverso la tempesta mediatica, lui che è comandante sicuro e navigato, capace di portare sempre in porto la sua “ciurma” sana, salva ed arricchita di nuovi campioni.
Dal canto nostro, il dovere di cronaca c’impone di riportarvi le voci che giungono al nostro orecchio, anche a costo di smentirle nell’immediato, cercando di farci largo fra le onde del mercato senza esserne risucchiati. Nutriamo grande fiducia nelle parole che giungono da Milanello e via Turati, siamo convinti (ma non possiamo essere certi) che i top player del diavolo non lasceranno la maglia rossonera e saranno ancora lì l’anno prossimo, provando a portare in alto la bandiera del Milan, magari aiutati da qualche innesto importante e di prospettiva, uno o due colpi che potrebbero fare la differenza.