Van Basten: “Peccato per il mio ritiro precoce, il nostro ciclo sarebbe durato altri 3-4 anni. Sacchi? Preferisco Capello”

Van Basten: “Peccato per il mio ritiro precoce, il nostro ciclo sarebbe durato altri 3-4 anni. Sacchi? Preferisco Capello”MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 19 gennaio 2017, 11:16Gli ex
di Enrico Ferrazzi

Nella lunga intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, l’ex rossonero Marco van Basten ha parlato così dei suoi anni al Milan: “Ci divertivamo. Sempre. Non solo in campo, ma anche durante la settimana. Ogni allenamento era una festa. Era questo il nostro segreto. Certo, parliamo di un Milan stellare: in ogni ruolo un campione. Ma non si vince così tanto se non c’è armonia. E dico un’altra cosa: il mio rimpianto più grande per il ritiro precoce è che mi ha privato, ci ha privato, di nuovi trionfi.

Il nostro ciclo sarebbe durato altri 3-4 anni. In Italia e nel mondo. In confronto la striscia del Barcellona di Messi sarebbe poca cosa. Sacchi o Capello? Due grandi allenatori, ma personalmente preferisco Capello (che ieri è passato da Zurigo per salutarlo, ndr). Lasciava spazio all’inventiva dei giocatori, ci dava la possibilità di improvvisare. Con Sacchi ogni mossa era studiata in modo ossessivo. Insomma, il metodo di Capello è più vicino al mio credo calcistico e penso che sia anche meno usurante dal punto di vista mentale. E’ un’opinione...”.