Catania, Pellegrino alla Rai: "Balo poco servito anche grazie alla nostra difesa"

Catania, Pellegrino alla Rai: "Balo poco servito anche grazie alla nostra difesa"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 13 aprile 2014, 23:55L'Avversario
di Antonio Vitiello

Esordio amaro ma non troppo, considerati avversario e risultato, per Maurizio Pellegrino, che nella prima partita alla guida del Catania è stato costretto a capitolare, seppur di misura, sotto i colpi del Milan. Protagonista nel post-partita ai microfoni de La Domenica Sportiva, l'allenatore degli etnei ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Abbiamo avuto un approccio importante, con un atteggiamento valido per disputare una gara non facile. Mi sembra che oggi la gara abbia disputato una buona partita, con lucidità e buone giocate. È il primo passo, dobbiamo chiudere questo campionato con grande voglia e determinazione. Non siamo rassegnati, siamo vogliosi di finire questo campionato nel miglior modo possibile, con la massima professionalità. Stasera se avessimo avuto un po' più di qualità e concretezza avremmo potuto ottenere qualcosa in più, è questo che dovremo fare nelle prossime partite. Abbiamo cinque partite, dobbiamo essere bravi a farle bene".

Cosa le ha chiesto Pulvirenti affidandole il Catania, lancerà dei giovani per cambiare anima ed età di questa squadra?
"Il Presidente mi ha chiesto di allenare con grande impegno in queste sei partite, vuole che la squadra dia delle risposte, perché lo meritano la città, la società e lui stesso".

Cosa è cambiato rispetto l'anno scorso? È mancata qualità o cos'altro?
"C'è qualcos'altro sicuramente, non può cambiare solo la qualità in un campionato del genere, però guardare al campionato dello scorso anno non possiamo permettercelo. Ogni anno bisogna fare di più di quanto fatto prima. Anche il Catania dopo 8 anni può incappare in stagioni del genere e risalire non è mai facile".

Cosa ha funzionato o non funzionato nella marcatura di Balotelli, oggi pericoloso pur se spesso statico?
"Non credo ci sia stato lassismo nei suoi confronti, dovevamo aggredire chi aveva palla in fase offensiva, Balotelli è stato servito poco, credo che la difesa si sia mossa benissimo in questi frangenti. Il Milan ha grande qualità, per cui senza grande attenzione si va in difficoltà".