MN - Gattuso: "Sto vedendo i risultati di quello che facciamo in allenamento. La mia missione..."

MN - Gattuso: "Sto vedendo i risultati di quello che facciamo in allenamento. La mia missione..."MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 30 settembre 2017, 15:33La Primavera
di Pietro Mazzara
fonte dal nostro inviato a Solbiate Arno, Thomas Rolfi

Rino Gattuso ha parlato al termine della partita vinta per 1-0 dalla sua Primavera contro il Napoli. Ecco le dichiarazioni raccolte da MilanNews.it: “E’ una squadra che sa quello che durante la settimana. Sappiamo quello che stiamo facendo. In tanti ci hanno descritto come una grande squadra, ma non lo siamo. Siamo un gruppo in costruzione, che lavora giorno dopo giorno per migliorare. Due partite senza gol, sono contento. La mia missione è formare dei ragazzi che possano andare in Serie C o in Serie B e starci, non che tornino indietro perché non sanno stare in campo. Saper giocare sanno giocare, ma questo non basta. Ci vuole grande disponibilità. Soffriamo, ma questo lo sappiamo. È tantissima roba invertire la tendenza in fase difensiva. Il fatto di saper passare dalla difesa a 3 a quella a 5 e poi quella a quattro è sinonimo di grande maturità. Sono contento per loro. Vincere aiuta a vincere, ma per noi non è la priorità. Io ci tengo a vincere, anche perché quando questa squadra perde, sono io che mi prendo i titoli dei giornali”.

Sulle vittorie: “Il fatto che vai a proporre un qualcosa, coprire bene il campo, chiudere le linee di passaggio e poi non prendi gol, vuol dire che quello che stai facendo è corretto. Se proponi questo e prendi 5 gol, non sei credibile. Così, invece, tutto aiuta”.

Sugli esterni: “Non voglio mai una linea a cinque. Se Rauol impara a difendere, è un giocatore di grande prospettiva. Deve alzare la testa, sembra che abbia perso qualcosa. Axel assorbe tutto quello che gli dici. Sono ragazzi che si stanno impegnando tanto. Questo è un gruppo sano e c’è margine per lavorare bene”.

Sugli attaccanti: “Dobbiamo lavorare sulla compattezza. Poi si può sviluppare meglio. Oggi devo andare alla ricerca della compattezza. Quando usciamo dalla metà campo in su dobbiamo fare meglio. Oggi Tsadjout ha fatto un grande lavoro ed è quello che ci serve la davanti”.