F. Galli a MC: "In finale il Milan ha messo in campo le motivazioni. Giovani in prima squadra? Grandissima soddisfazione"

F. Galli a MC: "In finale il Milan ha messo in campo le motivazioni. Giovani in prima squadra? Grandissima soddisfazione"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 maggio 2016, 15:14Le Interviste
di Thomas Rolfi

Filippo Galli, responsabile del settore giovanile rossonero, ha parlato ai microfoni di Milan Channel della mostra a Casa Milan dedicata alla Champions League.

Sulla visita al museo: "Sono state emozioni forti. Non mi aspettavo una mostra così bella. Complimenti al direttore del museo d'Amato e a Casa Milan. Poi con me c'erano Mauro, Franco e Daniele (Tassotti, Baresi e Massaro, ndr), è stato un tuffo nel passato. Milano deve valorizzare questa mostra, invito tutti a venirla a visitare".

Sul ricordo delle Coppe dei Campioni: "La prima Coppa dei Campioni avrei voluto tanto giocarla tutta e non solo 25 minuti in finale a causa di un infortunio che mi ha impedito di esserci per tutta la competizione. La seconda a Vienna solo 1 minuto e poi grazie alle squalifiche di Franco e Billy (Costacurta) l'intera partita ad Atene nel 1994 contro il Barcellona che mi ha dato una grandissima soddisfazione anche personale. Emozioni diverse ma incredibili. Se non le vivi difficilmente puoi capire cosa si prova".

Sulla partita contro la Juventus: "Me l'aspettavo e ci speravamo un po' tutti. Nelle partite precedenti non erano riusciti a mettere in campo le motivazioni, in finale sì. Da qui bisogna ripartire per fondare una squadra che possa competere ai massimi livelli".

Su Donnarumma, Calabria e Locatelli: "E' stata una soddisfazione per me che sono il responsabile e per tutti quelli che collaborano con noi. Siamo contenti, hanno dimostrato il loro valore. Da questa partita bisogna ripartire e credere fino in fondo a quello che questo Milan può dare".

Sul settore giovanile e la Primavera: "Come sempre si dice l'obiettivo principale è quello di formare il giocatore per la prima squadra. Primavera, Allievi e Giovanissimi hanno dimostrato di avere un'identità. E' chiaro che sia importante anche la vittoria nelle categorie più alte come Primavera e Allievi. Non sono arrivate e abbiamo individuato quello su cui andare a lavorare, mantenendo l'idea di base che i nostri ragazzi devono avere un'idea di calcio".

Sull'Italia agli Europei: "L'Italia ha dimostrato spesso nei momenti di difficoltà di saper trovare le forze e le energie. Conte sa tirare fuori il meglio dei giocatori. Non so dove arriveremo, avremo sicuramente qualche difficoltà iniziale come spesso succede, ma mi auguro possiamo arrivare fino in fondo".