Sacchi: "Arrivammo in una condizione fantastica alla finale con la Steaua, quei ragazzi ti emozionavano. E quell'articolo..."

Sacchi: "Arrivammo in una condizione fantastica alla finale con la Steaua, quei ragazzi ti emozionavano. E quell'articolo..."MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
giovedì 29 settembre 2016, 19:41Le Interviste
di Simone Nobilini

"Come si prepara una finale? Dipende da come ci arrivi: eravamo in una situazione fisica straordinaria con la Steaua. Lessi solamente ciò che scriveva un giornalista ed era il contrario di tutto ciò che avevamo fatto noi in due anni di lavoro. Lessi ai miei questo articolo, in cui si diceva che giocavamo contro i maestri del palleggio, e ci incoraggiava ad uccellarli in contropiede. Lo dissi ai giocatori, ed un paio si alzarono e mi risposero: "Li attacchiamo dal primo minuto".

I ragazzi davvero ti emozionavano, e prima della partita toccai la testa a tutti loro e dissi a Franco: come ti senti? E lui cosa doveva dirmi, se non vinciamo…". Così Arrigo Sacchi, a "Tiki Taka - Sul tetto del mondo", ha svelato un aneddoto sulla preparazione alla finale di Barcellona del 1989 vinta dal Milan sulla Steaua Bucarest per 4-0.