TMW RADIO - De Marco: "Grande attesa per il Var. Le polemiche resteranno"

TMW RADIO - De Marco: "Grande attesa per il Var. Le polemiche resteranno"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 27 luglio 2017, 23:47Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

L'ex arbitro Andrea De Marco ha parlato ai microfoni di TMW Radio:

Secondo lei il Var sarà un’innovazione?
"C’è molta attesa per il Var. Secondo me le polemiche su alcune decisioni potrebbero rimanere, anche se verranno eliminati molti errori evidenti. La moviola sarà fatta anche sull’utilizzo del Var".

I casi in cui si farà ricorso al Var?
"Il gioco non verrà spezzettato, saranno pochi gli episodi che verranno presi in considerazione dai giudici di Var. Ci saranno due soluzioni: la prima quella in cui sarà l’arbitro a chiedere l’utilizzo della moviola, oppure sarà il giudice di Var che avviserà l’arbitro. Sarà comunque il direttore di gara a prendere la decisione finale".

Quando verrà utilizzato il Var?
"Utilizzo del Var ogni volta che verrà segnato un gol, per segnalare un fuorigioco o qualche fallo durante l’azione. La decisione finale dovrebbe essere presa entro un minuto per non interrompere troppo il gioco".

In caso di proteste dei giocatori, l’arbitro riuscirà a tenere il punto sulla decisione presa?
"Credo che nelle situazioni di gol la cosa migliore sarà sempre andare a vedere le immagini, per togliere ogni dubbio e smorzare le proteste".

Di fronte ai falli a metà campo che danno origini ai gol quale sarà il comportamento?
"Bisogna vedere quanto tempo è passato dal fallo al gol, ma in linea di massima il Var sarà quasi sempre utilizzato in questi casi. L’arbitro poi può fidarsi del giudice che comunica dalla regia, oppure può andare lui stesso a bordo campo e rivedere le immagini".