Bellinazzo: "I cinesi amano Berlusconi, ma hanno anche paura di lui: vede la presidenza onoraria anche con poteri esecutivi"

Bellinazzo: "I cinesi amano Berlusconi, ma hanno anche paura di lui: vede la presidenza onoraria anche con poteri esecutivi" MilanNews.it
© foto di M Bellinazzo su twitter
venerdì 1 luglio 2016, 16:32News
di Simone Nobilini

Ospite alla trasmissione "Euro Calciomercato - L'originale" su Sky Sport, il giornaliste del Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha presentato così lo scenario della trattativa che sta portando il Milan nelle mani della cordata cinese: "Berlusconi ha chiesto ai suoi di andare avanti nella stesura del contratto, quindi ci troviamo di fronte ad una bozza di accordo per cui il Milan dovrebbe passare a questo consorzio di cinesi che ancora dovrà essere svelato, e lo sarà quando verrà firmato il preliminare. Si sta cercando di portare a termine l'impegno entro i primi 10 giorni di Luglio, poi la conclusione ci sarà a chiusura del mercato. Detto questo, l'offerta valuta il Milan tra i 500 e i 550 milioni, con 200 milioni di debito che si accollerebbero i cinesi, per una valutazione totale che va intorno ai 700-750 milioni: i cinesi, in più, si prodigherebbero verso un aumento di capitale da investire nel Milan, ovvero la famosa richiesta di Berlusconi, da circa 3-400 milioni nell'arco di 2-3 anni.

Nei 2-3 anni successivi ci sarebbe il passaggio delle altre quote, il 20-25% residuo, alla cordata cinese. I cinesi sono innamorati di Berlusconi ma hanno anche paura di lui, nel senso che vorrebbero concedere chiaramente la presidenza onoraria: il problema è che Berlusconi vedrebbe la presidenza onoraria fino a un certo punto, ed anche con poteri esecutivi e con la possibilità di mettere a disposizione la sua esperienza. Ma in questo senso si creerebbero ulteriori problemi di gestioni".