Milan-Sampdoria, precedenti e curiosità tra i due club

Milan-Sampdoria, precedenti e curiosità tra i due clubMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
sabato 28 novembre 2015, 17:16News
di Valentino Cesarini

Sarà la 58° volta della Sampdoria come ospite del Milan a San Siro in una sfida del massimo campionato. Nei 57 precedenti, il bilancio è nettamente favorevole al Milan, che ha vinto in 37 occasioni, contro i 10 pareggi e le altrettante sconfitte. Anche i goal realizzati sono in favore dei rossoneri: 104 contro 42.

L’ultimo successo rossonero risale al 28 settembre 2013, quando il Milan di Allegri ebbe la meglio per 1 a 0, grazie ad un rasoterra chirurgico di Birsa dopo appena un minuto dall’inizio della ripresa. Fu una gara dove la Samp, sullo 0-0 si divorò il possibile vantaggio con Costa, mentre i rossoneri dopo il goal di Birsa sprecarono il raddoppio prima con Robinho e poi con Niang.

L’ultimo sorriso della Sampdoria risale invece al 26 agosto 2012. Era la prima giornata di campionato e la squadra allenata da Ferrara passò in vantaggio al 15’ della ripresa grazie ad un colpo di testa di Costa. I rossoneri provarono a pareggiare, ma oltre la mira sballata ci si mise anche la sfortuna, visti i pali di Yepes e Boateng ed il salvataggio sulla linea di Gastaldello in pieno recupero.

Il segno X è uscito nella passata stagione. Era il 12 aprile e prima della gara ci fu la contestazione della Curva Sud all’indirizzo del Presidente Berlusconi con eloquenti cartoncini che invitavano a vendere la società. Dopo un primo tempo avaro di grandi emozioni, il match fu sbloccato al 58’ da Soriano, prima che De Jong con la complicità di Duncan trovasse il pareggio. Nel finale la squadra di Inzaghi ebbe la palla della vittoria, ma lo spagnolo Suso colpì il palo.

Delle 57 sfide giocate, indimenticabile è quella del 2 maggio 1999. La squadra di Zaccheroni, che stava continuando la rincorsa sulla Lazio capolista, passò in vantaggio con un bolide dalla distanza di Ambrosini. A metà ripresa, la Samp trovò il pari con Montella, ma Leonardo al 79’ riportò avanti i rossoneri con un splendido calcio di punizione. Nel finale successe di tutto:  Franceschetti a quattro dal termine gelò San Siro trovando in mischia il pari, al 92’ su una dormita della difesa rossonera, servì uno straordinario Abbiati a salvare su Catè, ma al 95’ Ganz con la complicità di Castellini (deviazione con il braccio) trovò il goal vittoria che fece esplodere San Siro.

 

GI ULTIMI 5 MILAN-SAMPDORIA

 

12/04/2015 MILAN-SAMPDORIA 1-1 (DE JONG, Soriano)

28/09/2013 MILAN-SAMPDORIA 1-0 (BIRSA)

26/08/2012 MILAN-SAMPDORIA 0-1 (Costa)

16/04/2011 MILAN-SAMPDORIA 3-0 (SEEDORF, CASSANO, ROBINHO)

05/12/2009 MILAN-SAMPDORIA 3-0 (BORRIELLO, SEEDORF, PATO)