Nazionali, il resoconto dei rossoneri

Nazionali, il resoconto dei rossoneriMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 29 marzo 2017, 22:51News
di Enrico Ferrazzi
fonte acmilan.com

Cala il sipario sulle gare delle Nazionali di marzo. D'ora in poi sarà solo campionato fino al termine della stagione, ma intanto i giorni scorsi hanno dato risposte importanti in merito a gran parte dei 13 rossoneri chiamati dalle varie compagini. Tra qualificazioni ai Mondiali 2018 e amichevoli, l'Italia del c.t. Ventura si è dimostrata brillante e di successo: Mattia De Sciglio ha giocato 90' con l'Albania (2-0) a Palermo, così come Gianluigi Donnarumma e Alessio Romagnoli, protagonisti nel successo ottenuto dagli azzurri ad Amsterdam con l'Olanda (2-1). Da segnalare, in particolare, il debutto di Gigio in Nazionale maggiore - il più giovane portiere di sempre - e soprattutto la sua ottima prestazione.

Rimanendo in tema Azzurri, Manuel Locatelli e Davide Calabria sono stati impiegati rispettivamente 62' e 94' contro Polonia (2-1) e Spagna (1-2) con l'Under 21. Spazio anche per Cutrone e Plizzari con l'Under 19. Trittico sfortunato per i giovani rossoneri, impegnati nelle gare valevoli per le fasi finali dell'Europeo di categoria: 169' in campo per il primo tra Repubblica d'Irlanda (0-2), Belgio (1-1) e Svezia (0-1), 90' per il secondo (nella terza giornata con la Svezia).

Soddisfazione personale per Gerard Deulofeu che, dopo aver riconquistato la Spagna, va subito in gol in casa della Francia firmando il 2-0 definitivo e sfruttando al massimo i 23' complessivi concessi all'attaccante nella ripresa (all'esordio con Israele era rimasto in panchina).

Bene anche Juraj Kucka che con i suoi 74' ha contribuito all'importante successo esterno (3-1) della sua Slovacchia con Malta.

Infine i sudamericani. La Colombia di Bacca e Zapata vince e convince, portandosi alle spalle del Brasile in classifica: 82' per Carlos (prima 1-0 alla Bolivia e poi 2-0 all'Ecuador), 180' pieni per Cristian. Sorride anche il Giappone di Keisuke Honda, il quale mette a referto 36': 12' con gli Emirati Arabi Uniti (2-0), 24' con la Thailandia (4-0). Gustavo Gomez, invece, è stato costretto a lasciare anzitempo il ritiro del Paraguay per un problema fisico.