TMW RADIO - Spaziante a MN: "Dal congresso cinese possono arrivare segnali importanti dal Milan"

TMW RADIO - Spaziante a MN: "Dal congresso cinese possono arrivare segnali importanti dal Milan"MilanNews.it
giovedì 19 ottobre 2017, 13:25News
di Matteo Calcagni

Matteo Spaziante, giornalista di Calcio e Finanza, è intervenuto a TMW Radio durante Milan News per parlare della situazione in Cina in riferimento agli investimenti verso l'estero e quindi nel calcio.

Sul discorso del presidente cinese Xi Jinping e gli investimenti: "E' stato un discorso di tre ore, l'ho visto in inglese, sono settantacinque pagine. Sarebbe un segnale molto importante per la proprietà di Yonghong Li. C'era la volontà di non infastidire il governo cinese, per cui gli investitori importanti alle sue spalle si sono tirati leggermente indietro per poi magari rientrare. Un segnale di questo tipo dal congresso sarebbe molto importante perché toglierebbe molti problemi a Yonghong Li, permettendogli di restituire il prestito ad Elliott. Sarebbe un segnale molto importante per il Milan, per l'Inter, anche per il Parma".

Sulle sponsorizzazioni dalla Cina: "Il fatto di avere una proprietà cinese può cambiare dal punto di vista dei tifosi e delle sponsorizzazioni. Sarà difficile perché lo stesso Suning ci ha dimostrato che a volte è meglio investire con soldi propri. Avere degli uffici lì sicuramente sarà importante, inoltre centrare la Champions sarebbe fondamentale per ridurre la cifra dei soldi da incassare in Cina".

Sul voluntary agreement: "Era considerato un accordo simile se non identico alle altre squadre, se non per quanto riguarda la multa. Sarà un passaggio molto importante, non dobbiamo scordarci che il Milan parte da due stagioni di rosso importanti, senza la Champions e senza aumenti di capitali importanti. Bisogna capire come si muoverà la UEFA e i paletti che metteranno. I paletti messi finora con una gestione normale della società non sono impossibili da raggiungere. La UEFA vuole far sì che nel giro di qualche stagione i club riescano a gestirsi. Non sono sanzioni per punire, ma per far capire la situazione rimetterla in linea".