10 vittorie in 12 partite: i risultati ci sono, ora deve arrivare urgentemente il gioco

10 vittorie in 12 partite: i risultati ci sono, ora deve arrivare urgentemente il giocoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 29 settembre 2017, 21:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Premessa: le prestazioni contro Lazio e Sampdoria sono state molto negative e i problemi in casa rossonera ci sono e vanno risolti in fretta prima che sia troppo tardi. Va però detto che l’avvio di stagione del Milan non è così disastroso come racconta qualcuno: nelle prime dodici partite ufficiali tra campionato ed Europa League (preliminari compresi), la formazione di Vincenzo Montella ha infatti ottenuto ben dieci vittorie.

CONFRONTO - È vero che i successi sono arrivati contro squadre che sulla carta erano nettamente inferiori al Milan, ma allo stesso tempo non va dimenticato che negli ultimi campionati i rossoneri hanno perso tanti punti contro le piccole. Andando per esempio ad analizzare le stagioni 2016-2017 e 2015-2016, si può osservare che, contro le sei squadre che alla fine dei due tornei sono retrocesse, il Diavolo ha ottenuto solo cinque vittorie in dodici partite (nelle altre gare cinque pareggi e due sconfitte), davvero troppo poco per una squadra che vuole puntare ai primi posti della classifica.

BANCO DI PROVA - Finora, invece, contro le piccole, il Milan ha fatto percorso netto sia in Serie A che in Europa League, anche se è chiaro che per arrivare tra le prime quattro sarà fondamentale fare risultato anche contro le grandi. E guarda caso, nelle prossime due giornate di campionato, la formazione milanista affronterà Roma e Inter, cioè due squadre in lotta anche loro per la Champions League: queste due sfide saranno un ottimo banco di prova per capire il vero valore dei ragazzi di Montella.