A centrocampo i conti tornano: numeri congrui senza però escludere un altro rinforzo

A centrocampo i conti tornano: numeri congrui senza però escludere un altro rinforzoMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
lunedì 6 luglio 2015, 14:32Primo Piano
di Matteo Calcagni

L'ufficialità di Josè Mauri arriverà soltanto martedì, dopo le visite mediche di rito, ma il suo approdo al Milan non è assolutamente in discussione. Con l'inserimento dell'argentino il club rossonero troverà il settimo elemento del suo centrocampo, attualmente composto da Bertolacci, Bonaventura, de Jong, Montolivo, Nocerino e Poli. Il numero degli effettivi sarebbe quindi congruo per il conclamato schieramento a rombo: de Jong e Montolivo vertici bassi; Bertolacci, Bonaventura, Poli, Nocerino, Josè Mauri e lo stesso Montolivo mezz'ali; Bonaventura trequartista con Honda, Menez e forse El Shaarawy (la cui posizione potrebbe anche arretrare come emerso dalle ultime suggestioni).

NUMERI GIUSTI - Dalle considerazioni precedenti appare chiaro come il reparto, almeno numericamente, in questo momento appaia pressoché completo. Non sono però da escludere partenze, come quella ventilata di Antonio Nocerino, il quale potrebbe ripartire nuovamente dopo le esperienza al Torino e al Parma. Non è detto però che la partenza del centrocampista partenopeo sia seguita da un nuovo arrivo, viste le tante alternative di cui può disporre Mihajlovic nelle posizioni di interni. 

ALTRO RINFORZO POSSIBILE - Prima di lasciarsi andare a discorsi tattici più o meno approfonditi, bisognerà comunque verificare l'apporto di determinati giocatori all'interno degli schemi rossoneri. Il pensiero va soprattutto al giovanissimo Josè Mauri, il quale nelle considerazioni attuali viene considerato quasi un titolare. L'argentino va valorizzato ma va anche aspettato, senza che gli vengano addossate pressioni enormi: il nativo di Realicó è un classe '96 e il percorso di crescita deve essere progressivo ma graduale. Non è quindi da escludere che il Milan possa sondare anche qualche altra pista, volta ad innalzare qualitativamente il grado del reparto.