Alla ricerca del vice-Honda: rinforzo dal mercato o soluzione interna?

Alla ricerca del vice-Honda: rinforzo dal mercato o soluzione interna?MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 17 dicembre 2014, 14:30Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Sabato sera, al termine dell’ultima gara di campionato dell’anno sul campo della Roma, Keisuke Honda saluterà la squadra rossonera, alla quale si riaggregherà molto probabilmente solo a febbraio: il numero 10 milanista, infatti, sarà impegnato in Australia dal 9 al 31 gennaio in Coppa d’Asia con il suo Giappone, grande favorita della competizione. Mister Filippo Inzaghi dovrà quindi fare a meno di lui per tutto più di un mese e questo fatto sta preoccupando non poco il club di via Aldo Rossi, come ha spiegato anche Adriano Galliani: “Siamo in tanti per una squadra che non gioca in Coppa, però poi non si sa cosa può succedere. Qualche idea c'è comunque, per esempio Honda andrà via per un po' per la Coppa d'Asia e se il Giappone arriva fino in fondo non lo avremo per tutto gennaio, un mese importante nel quale ci possono essere anche due partite di Coppa Italia. Qualcosa potrebbe anche succedere, oppure no, vedremo…”. 

SOLUZIONE INTERNA - Il Milan è quindi alla ricerca di un sostituto del giapponese e le prossime settimane saranno decisive per capire cosa deciderà di fare la società rossonera, che si troverà di fronte ad una scelta importante: cercare un vice-Honda sul mercato oppure sfruttare qualche giocatore già presente a Milanello? Nella rosa milanista, sono due coloro che potrebbero ricoprire senza problema il ruolo di attaccante esterno di destra, cioè Giacomo Bonaventura e M’Baye Niang. L’ex Atalanta ha già ricoperto quella posizione in questa stagione e quindi potrebbe essere una soluzione soddisfacente per Inzaghi. Anche il francese, che finora è stato impiegato pochissimo da Superpippo, può essere schierato in quel ruolo, ma su di lui ci sono diversi club stranieri e a gennaio potrebbe quindi anche cambiare squadra.

TRE NOMI - Adriano Galliani è comunque molto vigile sul mercato, in attesa di qualche buona occasione. In questo momento, sono principalmente tre i giocatori che vengono accostati con insistenza al Milan come vice-Honda: il primo nome della lista è quello di Alessio Cerci, per il quale i rossoneri sarebbero pronti ad offrire all’Atletico Madrid anche Fernando Torres. L’alternativa è invece Alessandro Diamanti, che dopo alcuni mesi in Cina vorrebbe tornare in Italia ed è quindi in attesa di una chiamata del club di via Aldo Rossi. C’è poi una terza pista, infine, che porta a Suso: il giocatore del Liverpool è già stato bloccato dai rossoneri per giugno (arriverebbe a parametro zero), ma Galliani starebbe pensando di anticipare il suo arrivo a gennaio, pagando un piccolo conguaglio ai Reds. Mancano circa tre settimane alla riapertura del mercato (5 gennaio 2015) ed entro quella data il Milan vuole avere ben chiaro in testa chi sarà il vice-Honda.