Amici e rivali, ancora uno contro l'altro: Montella cerca il tris nel fortino granata di Sinisa

Amici e rivali, ancora uno contro l'altro: Montella cerca il tris nel fortino granata di SinisaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 15 gennaio 2017, 21:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Le storie di Montella e Mihajlovic sono strettamente collegate: un passato da compagni di squadra alla Sampdoria, un percorso da allenatori che li ha visti seguire le stesse orme. Prima il Catania, poi la Fiorentina, il club blucerchiato ed infine il Milan. Il destino ha voluto che si incontrassero alla prima di campionato, per una sorta di passaggio di consegne dall'alto potenziale di rischio: il serbo mosso da uno spirito di rivincita per come era finita la sua storia in rossonero, l'Aeroplanino subito atteso al varco, dopo un'estate difficile ed un mercato ridotto all'osso.

I DUE SUCCESSI DI MONTELLA - I favori non erano certamente per il nativo di Pomigliano d'Arco, ma il campo ha mostrato un Milan inatteso, combattivo, volitivo e deciso sottoporta. Non sono mancati gli spettri del passato, visto il black-out finale, ma il Diavolo è comunque riuscito ad assicurarsi l'intera posta, grazie anche alla prodezza di Donnarumma sul rigore di Belotti. Montella si è quindi assicurato la prima sfida contro il rivale-amico serbo, ma non sarebbe finita qui... Il tabellone di Coppa Italia ha previsto un nuovo incrocio, in un ottavo di finale da dentro fuori. Si può dire che i granata abbiano giocato meglio il primo tempo, ma l'undici dell'Aeroplanino ha dimostrato di sapersi rialzare, anche in gare iniziate zoppicando. Da qui la rimonta della ripresa grazie ad un rush che ha sorpreso fatalmente la formazione piemontese. 2-0 quindi per Montella...

ALLA RICERCA DEL TRIS - A distanza di pochi giorni arriva il terzo incontro, questa volta all'Olimpico di Torino, in una sfida certamente complicata per tantissimi fattori. I granata, sul suolo amico, sono una sorta di rullo compressore: 6 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta, nel derby contro la Juventus. Il Milan dovrà quindi superarsi per provare a compiere l'impresa, considerando che il Toro sarà ulteriormente motivato, vista la recentissima sconfitta a San Siro. Eppure Montella ha dimostrato di sapere gestire al meglio anche le sfide più difficili e, anche in questa occasione, cercherà di presentare al meglio i suoi in vista di lunedì sera. Il tris non è impossibile e va ricercato, sebbene la cosa più importante sia uscire dallo stadio piemontese con un risultato positivo.