Caratteristiche differenti ma numeri simili: Bacca può essere un'ottima alternativa a J. Martinez

Caratteristiche differenti ma numeri simili: Bacca può essere un'ottima alternativa a J. MartinezMilanNews.it
© foto di Imago/Image Sport
martedì 30 giugno 2015, 15:01Primo Piano
di Thomas Rolfi

Il primo obiettivo per l'attacco rossonero 2015/2016 era Jackson Martinez. La punta colombiana sembrava a un passo dal Milan, ma grazie alla sapiente regia del proprio agente, Luiz Henrique Pompeo, ha troncato l'intesa con il Milan, accasandosi poi all'Atletico Madrid. I rossoneri si sono fiondati quindi su un'altra prima punta, anche se con caratteristiche diverse, ma dai numeri molto simili all'attaccante del Porto: Carlos Bacca. Stessa età e stessa nazionalità, quella colombiana.

CARATTERISTICHE DIVERSE - Partiamo dalle differenze. La diversità maggiore tra i due attaccanti sudamericani la si può notare nel modo di interpretare il ruolo di prima punta. Jackson Martinez è un attaccante più completo, ha la capacità di fare reparto da solo, esce dall'area a prendersi per il pallone, svaria su tutto il fronte d'attacco e se il momento della squadra lo necessita, rientra in copertura in fase difensiva. Bacca è invece più prima punta, più attaccante d'area di rigore. Significativo è il fatto che tutti i gol segnati quest'anno dal centravanti del Siviglia siano stati realizzati tutti all'interno dell'area di rigore e spesso con un solo tocco. A differenza di Jackson Martinez ha anche una maggior capacità di servire il compagno posizionato meglio davanti alla porta facendolo segnare.

NUMERI SIMILI - Detto delle peculiarità differenti, andiamo ora ad analizzare l'aspetto più statistico delle ultime due stagioni dei due attaccanti. Jackson Martinez ha collezionato 93 presenze complessive realizzando 61 gol e servendo 12 assist ai compagni. Per quanto riguarda Carlos Bacca, invece, un numero superiore di partite giocate (108), qualche gol in meno (49), ma il doppio degli assist forniti alla squadra. Per valutare il giusto peso di questi numeri si deve però anche considerare che le due punte classe 1986 giocano in campionati diversi, con un differente livello competitivo. Segnare nella Liga spagnola non può avere lo stesso coeffiiciente di difficoltà che gonfiare la rete in quella portoghese. Entrambi  cambieranno maglia ufficialmente in questa sessione di mercato, solo il campo potrà dirci se Bacca non farà rimpiangere il mancato arrivo di Jackson Martinez.