Contratti in scadenza, oggi l'ultimo giorno in rossonero di diversi giocatori

Contratti in scadenza, oggi l'ultimo giorno in rossonero di diversi giocatoriMilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
martedì 30 giugno 2015, 12:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nel corso degli ultimi mesi si è a lungo parlato dei tanti contratti in scadenza in casa rossonera, ben sette: Abbiati, Abate, Bonera, Mexes, de Jong, Essien e Pazzini. Ad oggi, 30 giugno, abbiamo assistito a due rinnovi (Abate e de Jong), una partenza certa (Essien al Panathinaikos) ed una molto probabile (Pazzini al Verona). Per quanto riguarda gli altri giocatori, le situazioni sono differenti caso per caso.

ABBIATI E BONERA - Un altro elemento sostanzialmente sicuro della permanenza è Christian Abbiati, sebbene non sia ancora arrivata l'ufficialità del rinnovo. L'estremo difensore dovrebbe quindi continuare a vestire i panni del secondo portiere, mantenendo il ruolo di riserva di Diego Lopez. Destino meno cristallino quello di Daniele Bonera, sul quale ci sono ancora diversi dubbi: l'ultima stagione del centrale bresciano non è stata esaltante ma il Milan potrebbe comunque pensare di mantenerlo per completare il reparto. Molto dipenderà anche dalle intenzioni rossonere in sede di calciomercato.

LA SITUAZIONE DI MEXES - La situazione che genera più interesse è quella relativa a Philippe Mexes, sulle cui possibilità di prolungamento si è parlato e scritto a lungo. Il difensore francese, divenuto titolare in corsa come spesso gli è accaduto nella sua esperienza al Milan, è stato uno dei pochi rossoneri a disputare una stagione dignitosa. Questo aspetto, unito alle richieste economiche nettamente al ribasso rispetto al precedente contratto, renderebbero forse vantaggiosa una sua conferma, a patto si ragioni con cura in prospettiva di eventuali acquisizioni e contemporanee cessioni: in caso di esodo generale della retroguardia, con alcune rare eccezioni, la permanenza del transalpino non sarebbe affatto problematica. Se invece le conferme fossero elevate, il mantenimento dell'ex giallorosso andrebbe a occupare uno slot importante del reparto difensivo. E' probabile che il tutto si decida nelle prossime ore, considerando che, da domani, Mexes non sarà più - a tutti gli effetti - un calciatore del Milan.