CorSera - Ecco il Milan di Gattuso: allenamenti ad alta intensità, difesa a tre e verticalizzazioni

CorSera - Ecco il Milan di Gattuso: allenamenti ad alta intensità, difesa a tre e verticalizzazioniMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 29 novembre 2017, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Nella conferenza stampa di presentazione di ieri a Milanello, Gennaro Gattuso, promosso lunedì dalla panchina della Primavera rossonera a quella della prima squadra, ha messo subito in chiaro alcuni concetti importanti: dai suoi giocatori, Rino pretende infatti spirito di sacrificio, disciplina e spirito battagliero. Ma lo stesso Ringhio ci ha tenuto a ricordare che lui ha studiato tanto per prendere il patentino da allenatore e quindi ci saranno interessanti novità anche a livello tattico.

NOVITA’ TATTICHE - Del Milan di Montella manterrà la difesa a tre, mentre alcuni concetti di gioco saranno diversi, come ha spiegato in conferenza lo stesso Gattuso: “Giocheremo con la difesa a tre, ma alcuni miei concetti di gioco sono diversi: ad esempio a Vincenzo piace il palleggio. Io invece preferisco negli ultimi metri verticalizzare e concretizzare” le parole di Rino riportate questa mattina dal Corriere della Sera. Meno possesso palla dunque e maggiori verticalizzazioni verso gli attaccanti per essere maggiormente pericolosi.

INTENSITA’ - Con Gattuso, gli allenamenti avranno un’importanza fondamentale: “Se ho già in mente una formazione? Non esiste, mi baserò sul lavoro della settimana”. E ieri i giocatori rossoneri hanno avuto un primo assaggio di quello che li aspetta: fra un’imprecazione e l’altra, Ringhio ha infatti chiesto alla squadra abnegazione, orgoglio e senso di appartenenza. La seduta di ieri, dicono, si è svolta con un’intensità mai vista prima.