Dal possibile addio alla titolarità conquistata: Paletta e il ritrovato equilibrio difensivo

Dal possibile addio alla titolarità conquistata: Paletta e il ritrovato equilibrio difensivo MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 23 settembre 2016, 14:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Non più tardi di un paio di mesi fa, in pieno calciomercato estivo, al Milan era balenata l'idea di cedere Carlos Bacca per finanziare, tra le altre, l'operazione Musacchio, centrale del Villareal. L'operazione non è andata in porto per mancanza di liquidi e il club rossonero ha ripiegato su Gustavo Gomez, strappato con un blitz al Lanus. Il Diavolo necessitava di un rinforzo difensivo, visto l'infortunio e conseguente operazione di Zapata, ma forse ancora non si rendeva conto di chi avrebbe guidato (o collaborato alla guida) della sua retroguardia. Proprio quel giocatore che, durante quelle settimane, sembrava tra i possibili candidati alla partenza: Gabriel Paletta.

TITOLARITA' - L'arrivo dell'italo-argentino a Milano non era stato accolto con particolari fanfare e, durante la scorsa estate, l'ex Parma decise di cambiare aria per andare a giocare, temendo di non essere impiegato con continuità da Sinisa Mihajlovic. Fosse rimasto, visti i cambi continui dell'ultimo anno, forse le cose sarebbero andate diversamente. Fatto sta che Paletta, sfruttando anche l'emorragia dei centrali difensivi rossoneri, ha saputo ritagliarsi un posto al fianco di Romagnoli, accrescendo l'intesa e conquistando Vincenzo Montella. Dopo il debutto non particolarmente fortunato con il Torino, condito da un'espulsione, il difensore è tornato al suo posto e il reparto arretrato ha iniziato ad equilibrarsi, un passo alla volta.

COPPIA CHE FUNZIONA - Contro Sampdoria e Lazio il Milan è riuscito a mantenere la porta inviolata, portando a casa sei punti fondamentali per dare il là alla stagione. Ogni buona difesa si fonda sulla continuità e, almeno negli ultimi anni, troppi centrali si sono alternati nel corso dei mesi e delle settimane. Alessio Romagnoli è uno dei migliori centrali del campionato e, in coppia con Paletta, sembra aver trovato la giusta intesa. Non è un caso che il tenore delle prestazioni del nativo di Anzio sia salito, per un connubio che finalmente pare funzionare. In futuro il reparto potrà essere migliorato, ma ad oggi il Milan ha trovato la sua stabilità. E questa è una notizia veramente incoraggiante.