Dal prestito apparentemente certo alla titolarità: José Mauri ed un'occasione ben sfruttata

Dal prestito apparentemente certo alla titolarità: José Mauri ed un'occasione ben sfruttataMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 4 maggio 2016, 20:00Primo Piano
di Simone Nobilini

Piccola nota lieta in uno dei più brutti momenti delle ultime annate, segnato dal rischio di veder compromessa la partecipazione all'Europa League e giungendo verso la finale di Coppa Italia reduce da prestazioni e risultati sempre meno incoraggianti. Con l'arrivo in panchina di Cristian Brocchi, José Mauri è finalmente riuscito a calcare il campo per la prima volta da titolare in questa stagione: e i risultati, nelle tante difficoltà evidenziate nell'arco dell'annata rossonera, sono stati tutt'altro che negativi, per un talento che con Mihajlovic aveva trovato spazio solo in Coppa Italia e per appena 5 minuti nella trasferta di Verona contro il Chievo.

CARATTERISTICHE DIFFERENTI - Messosi in luce nella sfortunata annata vissuta l'anno scorso dal Parma di Donadoni, del quale è stato protagonista in linea mediana, Mauri è rimasto stabilmente seduto in panchina per buona parte della stagione, mai preferito a Bertolacci, Montolivo o Kucka all'interno del centrocampo rossonero. Nelle poche occasioni avute sinora, tuttavia, il giovane classe '96 ha mostrato di possedere doti importanti per poter risultare molto utile alla manovra rossonera: tanta corsa e rapidità nel giocare bene il pallone, di prima e non, e capacità di proporsi sempre nella posizione migliore per ricevere e distribuire la sfera. Una velocità di esecuzione difficilmente vista quest'anno all'interno del cerchio di centrocampo che, accompagnata da ulteriore continuità ed applicazione, può portare il 19enne di Realicò a guadagnare sempre più spazio nell'11 titolare rossonero.

FUTURO - Per un solo ultimo scorcio di stagione con un pizzico di spazio a disposizione, Mauri avrà tuttavia l'occasione di rifarsi nel corso della prossima stagione, dopo aver scongiurato forse, definitivamente, l'ipotesi prestito. Una possibilità della quale si è parlato spesso in occasione del mercato di Gennaio, con Atalanta e Chievo interessate, ma mai concretizzatasi, volta a consegnare ora alla mediana del Milan un giocatore decisamente utile tra vari infortuni e rendimenti sottotono. Dal momento del suo arrivo in panchina, Brocchi ha sempre sottolineato il grande impegno profuso in allenamento dal suo numero 4, premiato ora con diverse apparizioni che potrebbero colorare, ulteriormente e senza ulteriori dubbi, il suo futuro di rossonero.