esclusiva mn

Pagni: "Settimana prossima firma sul preliminare. Galliani? Ha ancora un contratto di tre anni"

ESCLUSIVA MN - Pagni: "Settimana prossima firma sul preliminare. Galliani? Ha ancora un contratto di tre anni"MilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 1 luglio 2016, 19:31Primo Piano
di Redazione MilanNews

I prossimi giorni saranno molto caldi per la possibile cessione societaria del Milan alla cordata cinese. Per fare chiarezza sulla trattativa, la redazione di MilanNews.it ha contattato Luca Pagni, esperto di economia de La Repubblica: con lui abbiamo fatto il punto sulla trattativa, analizzando nei particolari anche i successivi dettagli tecnici qualora si concretizzasse questo storico passaggio di quote del club.

A che punto siamo arrivati nella trattativa?

"La settimana prossima è quella decisiva, perchè c'è da fare il mercato e si è già perso tanto tempo. Ci sarà la firma sul contratto preliminare, poi la cessione definitiva avverrà entro il 30 settembre".

Come sarà la situazione sul mercato? I nomi che emergono sinora sembrano quelli accostati al "vecchio Milan"...

"Ci sono stati due tipi di problemi che hanno cercato di risolvere, soprattutto nell'ultima fase, cominciando a collaborare il prima possibile: sia la scelta di Montella che quella di Lapadula, anche se a noi non è sembrato che i cinesi fossero entusiasti a riguardo dal loro punto di vista: loro guardano il campionato inglese e quello spagnolo e non magari quello di Serie B, per quanto Lapadula possa essere uno dei capocannonieri più prolifici degli ultimi anni. Le ultime operazioni di mercato, soprattutto quella di Montella, sono state fatte il più possibile in collaborazione con il nuovo ad, Nicolas Gancikoff, che si sente e si parla con Galliani. Han cercato di supplire in questo modo al fatto che non avessero ancora scelto l'allenatore, pur dovendo partire da lui per stabilire tipo di gioco e giocatori che serviranno e che chiederà. Il fatto che la trattativa si sia prolungata ed abbia subito un ritardo hanno fatto perdere qualche occasione a livello di allenatore, visto che si erano fatti i nomi di Emery e Pellegrini che hanno aspettato un po', accasandosi poi altrove e facendo altre scelte. C'è un Europeo da aspettare e gente che emerge ed emergerà: si è parlato di Pjaca, seppur nonostante la smentita del giocatore sull'affare con l'Inter qualcosa di vero ci sia sempre in queste trattative, qualcosa si sta muovendo. La certezza che si sarebbe chiuso tutto  per la trattativa è di un paio di settimane fa, si sapeva che Berlusconi si sarebbe convinto: adesso stanno cercando di recuperare, ma questo è un periodo in cui si decide dagli Allievi e dai Pulcini, non dalla prima squadra. Anche l'Inter è partita abbastanza in ritardo, ma quantomeno c'è stata la firma ed il passaggio di proprietà, mentre il Milan comincerà a farlo negli ultimi giorni".

Per quanto riguarda i ruoli societari invece, Galliani rimarrà per quanto tempo?

"A noi risulta che abbia un contratto di altri 3 anni, e se uno guarda bene è lo stesso periodo in cui Berlusconi dovrebbe rimanere presidente onorario. La transizione è stata fatta in questo modo e su questo Berlusconi è stato molto chiaro, bisognerà capire ancora il ruolo di Barbara, che sembra però vada a svolgere qualcosa a livello commerciale, quasi tutto in Asia, per un incarico che in qualche modo sarà un po' ridimensionato. L'altra cosa da capire a livello societario, ma finchè non arriveranno i cinesi si potrà capire di meno, è anche come si svilupperà il discorso stadio. Ma di questo si parlerà nei prossimi anni".

Intervista di Thomas Rolfi