Gazzetta - Abbiati: “Donnarumma futuro capitano del Milan, mi rivedo in lui. Dopo Buffon c’è solo Gigio, deve restare in rossonero”

Gazzetta - Abbiati: “Donnarumma futuro capitano del Milan, mi rivedo in lui. Dopo Buffon c’è solo Gigio, deve restare in rossonero”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 25 ottobre 2016, 08:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Esattamente un anno, Gianluigi Donnarumma faceva il suo esordio da titolare in Serie A con la maglia del Milan nel match casalingo contro il Sassuolo. Per parlare di Gigio, La Gazzetta dello Sport ha intervistato uno che lo conosce molto bene, cioè Christian Abbiati, il quale ha dichiarato: “In Gigio mi rivedo molto, caratterialmente ci assomigliamo. E’ introverso, non sente la pressione. Io non mi stupisco più da tempo. Lo vedevo in allenamento e quindi conoscevo le sue qualità. Le incognite erano l’impatto con San Siro e il peso della maglia da titolare. Un altro fattore complicato è la continuità, ma lui è sempre rimasto concentrato. Lo è anche quando il gioco è dall’altra parte del campo: in pochi secondi puoi ritrovarti gli avversari in area piccola, e occorre esserci con la testa”.

FUTURO DA LEADER - Abbiati ha lavorato diversi anni con Donnarumma, ma fin da subito ha capito che Gigio poteva davvero diventare un grandissimo portiere: “Ho capito subito che poteva avere un grande futuro, fin da quando andavo a vederlo allenarsi in Primavera. Anche un cretino si sarebbe accorto che aveva qualità superiori alla media. Ripeto, mi rivedo in lui in certi aspetti caratteriali, direi che è un napoletano atipico (ride, ndr). E ha una grande famiglia alle spalle. Ha tutte le qualità per essere il futuro capitano del Milan, ma sottolineo la parola futuro. In prospettiva ci sta, ha il carattere giusto. Adesso però sono discorsi poco utili. La fascia mette pressione, lo dico per esperienza diretta. E ve lo dice uno freddo per natura”.

PUNTO DI RIFERIMENTO - Non poteva poi mancare una domanda sul futuro di Gigio al Milan e in Nazionale: “Non voglio entrare nel merito del discorso relativo ai procuratori, dico solo che lo vorrei vedere nel Milan a lungo, perché il Milan ha trovato un punto di riferimento. E quindi deve restare dov’è. Nazionale? Come ho già detto, non mi stupisce più nulla di Gigio. Buffon è in splendida forma, però dopo di lui vedo solo Donnarumma. Gli altri portieri italiani sono bravi, ma non al loro livello”.