Gazzetta - Kalinic-Montolivo, dagli applausi ai fischi e viceversa: due facce dello stesso Milan

Gazzetta - Kalinic-Montolivo, dagli applausi ai fischi e viceversa: due facce dello stesso MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 17 dicembre 2017, 07:50Primo Piano
di Salvatore Trovato

Il primo ci è già passato e non sono certo stati anni felici. L’altro è appena all’inizio e può ancora rimettersi in carreggiata. Come riporta La Gazzetta dello Sport, Montolivo e Kalinic sono le due facce della stessa medaglia. Nikola e Riccardo hanno effettuato un percorso inverso: il croato è caduto in disgrazia dopo un avvio promettente, mentre l’italianissimo centrocampista, a sorpresa, si è ripreso il Milan, ritrovandosi addirittura nei cori della Curva.

SACRIFICIO - Insomma, Montolivo e Kalinic si ritrovano a vivere una vita diversa da quella che si pensava. Le premesse, infatti, erano altre, soprattutto per il 32enne regista, che aveva vissuto un’estate complicata: nel giro di quattro giorni, con l’arrivo di Biglia e Bonucci, si era ritrovato senza maglia da titolare e senza fascia di capitano. Il tutto appesantito dal rapporto con i tifosi rossoneri, che lo percepivano come l’emblema del vecchio Milan di Berlusconi e Galliani. Con impegno e sacrificio, però, soprattutto senza fare polemiche, il Monto è riuscito a ritagliarsi il suo spazio, diventando un punto fermo di questo Milan.

RAPPORTO - Kalinic, invece, pur non avendo il fascino del top player, era stato accolto positivamente dalla piazza milanista. Sia per le sue caratteristiche tecniche (è un giocatore pratico, generoso, utile) sia perché, probabilmente, tutti pensavano che, collocato nel contesto di una squadra competitiva (allestita a suon di milioni) avrebbe prodotto ottimi risultati. Le cose, invece, sono andate diversamente. Ora il croato ha davanti una salita e dovrà ricucire lo strappo con i tifosi, che non hanno apprezzato il suo applauso ironico al momento della sostituzione contro il Torino.