Gazzetta - Milan, Kalinic alla ricerca di se stesso: il croato tira e segna poco, ma Gattuso si fida

Gazzetta - Milan, Kalinic alla ricerca di se stesso: il croato tira e segna poco, ma Gattuso si fida MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 3 dicembre 2017, 10:00Primo Piano
di Salvatore Trovato

Gattuso non rischia, perlomeno con l’attaccante. Lo scrive La Gazzetta dello Sport, che pone l’accento sulle scelte di formazione del neo tecnico rossonero. Il Milan - scrive la rosea - all’ora di pranzo dovrebbe servire un classico della cucina di Montella: Kalinic unica punta in un tridente.

FIDUCIA - Nonostante le prestazioni (deludenti, ovviamente), i fischi e la reazione poco carina al momento della sostituzione col Torino, il croato è favorito su André Silva e Cutrone. Perché un brutto periodo - osserva la rosea - non cancella ventisette gol in due precedenti anni di Serie A. Insomma, Gattuso si fida di Kalinic e lo ha ribadito ieri nel corso della conferenza stampa di vigilia: “Basta un gol, una zampata, per riprendersi. È anche una questione mentale”. Tra gli obiettivi di mister Rino, dunque, c’è anche quello di rigenerare l’ex Fiorentina.

NUMERI - E non sarà certo una passeggiata, considerando i numeri della stagione del 29enne centravanti. In campionato Kalinic fa 0.83 tiri in porta a partita (-35% dall’ultima stagione con la viola), 1.5 conclusioni in area (-40%) e segna più o meno ogni cinque tiri. Icardi, tanto per fare un confronto, calcia 2.14 volte nello specchio, è a 2.93 conclusioni in area e fa più di un gol ogni tre tiri. Bella differenza. Gattuso, però, è sembrato convinto: si fida di Nikola e dei suoi giocatori.