Il Milan e l’equivoco su Biglia: Lucas è più simile a Van Bommel che a Pirlo

Il Milan e l’equivoco su Biglia: Lucas è più simile a Van Bommel che a PirloMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 8 febbraio 2018, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo un inizio di stagione piuttosto deludente, dovuto anche ad alcuni infortuni che ne hanno condizionato il rendimento, Lucas Biglia ha riconquistato il suo posto da titolare davanti alla difesa e nelle ultime settimane è apparso in netta crescita, soprattutto dal punto di vista fisico. Rino Gattuso ha grande fiducia in lui e lo vede come un perno fisso del suo Milan, tanto che lo sta schierando dal primo minuto da cinque gare di fila tra campionato e Coppa Italia.

EQUIVOCO SU BIGLIA - In questo momento, il regista argentino sta dando parecchio in fase di interdizione, mentre deve migliorare sicuramente in quella di impostazione. Su Biglia, c’è però un equivoco che lo accompagna da quando è arrivato a Milanello: Lucas non deve infatti essere visto come il nuovo Pirlo del Milan, cioè un centrocampista in grado di mandare in porta i compagni di squadra quattro o cinque volta a partita, ma è più simile a uno come Van Bommel, vale a dire un incontrista in grado anche di dare i tempi alla manovra.

COME ALLA LAZIO - È giusto quindi aspettarsi di più dall’argentino in fase di impostazione, ma non si possono nemmeno pretendere passaggi illuminanti come faceva l’ex regista di Milan, Juventus e Nazionale. La speranza di Gattuso e di tutti i tifosi milanisti deve essere quella di rivedere il prima possibile il Lucas Biglia della Lazio, ossia un giocatore che ha preso in mano il centrocampo biancoceleste più con la sua intelligenza tattica e la sua velocità di pensiero, che con i suoi piedi.