Kessie, finora ben 46 ore in campo: in Italia è il giocatore di movimento più utilizzato, in Europa è al 13° posto

Kessie, finora ben 46 ore in campo: in Italia è il giocatore di movimento più utilizzato, in Europa è al 13° postoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 2 febbraio 2018, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Franck Kessie, arrivato a Milanello in estate dall’Atalanta, ha vissuto un periodo di calo qualche mese fa perché finora ha praticamente giocato tutte le partite ufficiale del Milan di questa stagione: come riporta questa mattina La Gazzetta dello Sport, da luglio ad oggi, il centrocampista rossonero ha passato 2.757 minuti in campo, cioè quasi 46 ore sul terreno di gioco. Se si pensa che in tutto il Milan ha giocato in tutto 3.180 minuti, Kessie è stato di fatto quasi sempre presente.

TANTE PARTITE - Il giocatore ivoriano ha saltato pochi minuti contro Cagliari, Crotone e Fiorentina, il secondo tempo del derby di andata di campionato, due gare “inutili” di Europa League contro Shkendija e Rijeka ed entrato nel finale contro l’AEK Atene. Tutte queste partite hanno condizionato il suo rendimento negli ultimi mesi del 2017, ma ora che Gattuso ha ridato a tutta la squadra rossonera una condizione fisica migliore, anche Kessie è tornato ai suoi livelli.

IL PIU’ UTILIZZATO - Mercoledì sera contro la Lazio, nella semifinale di andata di Coppa Italia, Kessie è diventato il giocatore di movimento più usato d’Italia, mentre in Europa, prendendo in considerazione i cinque massimi campionati, Franck è al tredicesimo posto di questa speciale classifica. Il cambio in panchina non ha cambiato l’utilizzo del numero 79 rossonero, che è un punto fermo inamovibile anche del Milan di Rino Gattuso.