Kucka l'insostituibile: da inatteso arrivo last minute a perno dalle caratteristiche uniche

Kucka l'insostituibile: da inatteso arrivo last minute a perno dalle caratteristiche unicheMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 6 febbraio 2016, 19:00Primo Piano
di Simone Nobilini

Sorpresa a chi? Dopo sei mesi dall'approdo in rossonero, Juraj Kucka ha ormai definitivamente convinto tutti ad inserirlo nella lista dei migliori affari low cost di questa Serie A: lo slovacco, arrivato negli ultimi giorni di mercato dal Genoa per 3 milioni, si è da subito inserito al meglio nel gruppo di Sinisa Mihajlovic, divenendo con il tempo un elemento insostituibile nel centrocampo a 4 rossonero grazie a caratteristiche uniche che nessun elemento della rosa milanista, attualmente, possiede.

FISICITA' - In mezzo a Montolivo, Bertolacci, Poli e Mauri, escludendo il partente Nocerino, Kucka è l'unico centrocampista in grado di regalare alla linea mediana rossonera grande fisicità. Una caratteristica fondamentale che, abbinata alle qualità di Montolivo e Bertolacci (attualmente lontane dall'essere espresse pienamente), rende la coppia centrale in mezzo al campo ben assortita, sebbene persistano ancora lacune in fase di regia.

INSERIMENTI E DINAMISMO - Un'altra dote importante presente nelle caratteristiche del numero 27 rossonero va ricondotta alla capacità di inserimento all'interno della trequarti avversaria, unita ad un dinamismo che, come dimostrato più volte, ha portato Kucka a spaccare in due le fasi difensive. Corsa verticale, accelerazioni e supporto alla fase offensiva evidenziate sempre più gradualmente con il tempo e al maggior spazio concesso da Mihajlovic, con "Kuco" in grado di trovare il primo gol in rossonero a Roma e di rendersi insidioso in più di una circostanza.

E QUEL LIMITE STRUTTURALE... - Proprio nell'unicità delle caratteristiche possedute da Kucka ecco, in contemporanea, il limite strutturale della rosa rossonera a disposizione di Mihajlovic: un'alternativa allo slovacco, tra fisicità e dinamismo, manca, e nel momento in cui l'ex Genoa non dovesse essere disponibile sarebbe sostanzialmente impossibile sostituirlo. Scenario che necessiterà dunque un intervento futuro sul mercato: per ora, tuttavia, il Milan continua a godersi il suo colpo low cost, rivelatosi più che mai fondamentale nel 4-4-2 che ha riequilibrato la stagione rossonera.