L'idea Arbeloa, specchio di uno spettro ancora presente

L'idea Arbeloa, specchio di uno spettro ancora presenteMilanNews.it
© foto di Alterphotos/Image Sport
martedì 26 luglio 2016, 22:00Primo Piano
di Simone Nobilini

Ancora tu...Ma non dovevamo vederci più? Già: lo spettro della corsa al riparo con il parametro zero di turno non ha ancora abbandonato gli uffici di Casa Milan, stando all'ultimo dei tanti esempi di possibili giocatori in arrivo a costo zero legato al profilo di Alvaro Arbeloa. Un rumor che ha trovato conferme e che, una volta di più, finisce per rivelarsi specchio dell'ennesima estate rossonera a forte rischio di operazioni a basso costo o prive di previa programmazione. Davanti a mesi che, da tempo, sembravano potersi rivelare come ultimi step prima del definitivo cambio di rotta post gestione Berlusconi.

POCA LOGICA - Tentare di regalare nuovi rinforzi a costo zero con casse societarie al momento prive di fondi può anche rappresentare una soluzione temporanea, ma non certamente un'habitué, già più volte propria in questi ultimi anni della dirigenza rossonera. Il parametro zero, a meno di nomi ed occasioni eclatanti, non è certamente l'arrivo in grado di soddisfare una tifoseria che, da anni, attende rinforzi importanti sul mercato per svoltare e tornare ai vertici del calcio italiano: un calciatore svincolato inserito con una determinata logica all'interno della rosa rossonera può anche rivelarsi utile, ma l'ipotesi Arbeloa non pare nemmeno rispecchiare questo tipo di situazione. 34 anni, sole 9 partite giocate nell'ultima stagione ed un ruolo ricoperto che, al momento, non necessita di ulteriori entrate in casa rossonera, con ambo le corsie difensive già coperte da Abate, Antonelli, De Sciglio e Vangioni e con Davide Calabria possibile partente in prestito.

INTERVENTO NON NECESSARIO - Pur con l'intento di schierare Arbeloa da difensore centrale di scorta, ruolo oltretutto ricoperto in pochissime occasioni e con scarsa continuità dallo spagnolo nelle ultime stagioni, scelta migliore sarebbe piuttosto quella di puntare su giocatori rientrati dal prestito (Paletta) o già presenti nella rosa rossonera (Rodrigo Ely) per ricoprire il 4° o 5° posto nella lista di centrali a disposizione di Montella. Il tanto doveroso quanto bloccato ingresso in rosa di un nuovo titolare (Musacchio) potrebbe e dovrebbe essere l'unico intervento necessario in fase difensiva: anche la cordata cinese, in questo senso, si sarebbe opposta all'idea Arbeloa, decisa a cambiare un trend troppe volte visto in casa rossonera. Volto raramente a modificare in meglio, sostanzialmente, la rosa a disposizione dell'allenatore.