La "muta" tattica, il ritorno di Rino e l'attesa di una risposta della squadra: Milan-Bologna ha più di un motivo d'interesse

La "muta" tattica, il ritorno di Rino e l'attesa di una risposta della squadra: Milan-Bologna ha più di un motivo d'interesseMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 10 dicembre 2017, 14:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Sono un misto di emozioni gli elementi che stanno componendo le ore di attesa attorno a Milan-Bologna di questa sera. Una partita che a chi occupa i primi posti della classifica potrà non interessare se non per ballare, in caso di risultato negativo dei rossoneri, attorno al fuoco dello sfottò. Eppure c’è a chi, Milan-Bologna, interessa eccome. Interessa in primis ai tifosi rossoneri, che si augurano di vedere una reazione vera e concreta da parte di una squadra che, adesso, non ha più schermi riparatori. Gattuso ha le spalle larghe, la fame di chi è milanista nel midollo e soffre per questa situazione, ma non è nemmeno un mago in grado di ribaltare tutto in pochi giorni.

RISPOSTA -  L’ultima volta che il Milan ha calcato il prato di San Siro è uscito tra i fischi del suo pubblico, con Kalinic beccato al momento della sostituzione ed il Torino che ha vestito i panni del carnefice di Vincenzo Montella. Da quella partita sono passati 15 giorni, ma in realtà è come se fosse passata un’eternità. Ma con il comun denominatore di una catalessi tecnico-mentale della squadra che ha prodotto lo storico pareggio di Benevento e la sconfitta di Rijeka. Stasera, con il ritorno al 4-3-3, tutti si aspettano un Milan diverso, un Milan che sappia aggredire nuovamente gli avversari senza mostrare il suo lato più vulnerabile, quello che ha permesso a dei discreti mestieranti del gioco del pallone di togliersi soddisfazioni che, probabilmente, mai avrebbero immaginato di togliersi nella loro vita.

CAMBIO PELLE – L’abbandono della difesa a tre ed il ritorno al 4-3-3 sarà un motivo ulteriore per aspettarsi qualcosa di più da parte dei giocatori. Quasi tutti, per non dire l’intera rosa, ha salutato con soddisfazione il ritorno al modulo di inizio stagione, con molti di loro che, adesso, si ritroveranno in una comfort zone di ruolo maggiore. In particolar modo i due laterali di difesa così come Suso o Kessie, che stasera –a livello teorico – ritroveranno metri quadri più familiari alle loro caratteristiche rispetto agli ultimi due mesi.