Le rimonte non sono più un caso: Montella e il cambio radicale della psicologia rossonera

Le rimonte non sono più un caso: Montella e il cambio radicale della psicologia rossoneraMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 17 gennaio 2017, 12:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il Milan 2016/17 non è certamente una squadra perfetta o esente da difetti, evidenziati spesso nel corso delle partite, seppur limitatamente ad alcuni momenti ben precisi. Eppure, nonostante queste oggettive constatazioni, la formazione di Montella dispone di quel differenziale che non tutti i club hanno: è capace di rimediare ai propri errori, non deprimersi e rialzare la testa con reazioni a volte sbalorditive. Quello che inizialmente appariva come un caso ora è diventato quasi un modus operandi, quasi inspiegabile se pensiamo alle difficoltà pressoché croniche emerse nelle ultime annate.

REAZIONI E RIMONTE - In questa stagione, considerando campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, il Milan di Montella ha recuperato da situazioni di svantaggio in cinque occasioni (Milan-Sassuolo, Milan-Crotone, Juventus-Milan, Milan-Torino e Torino-Milan), riuscendo addirittura a vincere per tre volte. A questo dato possiamo aggiungere quello dei successi ottenuti dopo aver subito un pareggio, nelle sfide contro Empoli e Palermo. Il totale fa sette, senza considerare quanto accaduto nel derby, quando il Diavolo aveva reagito alla batosta del pari nerazzurro, venendo raggiunto nuovamente proprio all'ultimo istante.

CAMBIO RADICALE - Riprendere in mano una gara che sembrava ormai deragliata già a metà primo tempo non è comune, neanche tra le grandissime squadre. Oltre alle qualità ci vuole tanta forza mentale e capacità di non buttarsi giù, a differenza della depressione cronica che ha contraddistinto tutti gli ultimi Milan. Questo cambiamento radicale è sicuramente figlio della "cura Montella", il quale è stato grandioso nel lavorare sia tecnicamente che psicologicamente. Non è dato sapere se questo undici riuscirà o meno a raggiungere la Champions, ma sicuramente si tratta di una squadra vera.