Mediana da ricostruire con una logica precisa: Bertolacci e Josè Mauri sono profili giusti

Mediana da ricostruire con una logica precisa: Bertolacci e Josè Mauri sono profili giustiMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 21 maggio 2015, 18:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il campionato si avvia alla conclusione così come la stagione rossonera, fatta di pochissimi sorrisi e tantissime delusioni. A prescindere da cosa succederà in sede societaria, il Milan dovrà inevitabilmente ricostruire la squadra, concentrandosi soprattutto su un reparto che vedrà una rivoluzione quasi totale, il centrocampo. La mediana rossonera, attualmente formata da de Jong, Essien, Montolivo, Muntari, Poli e van Ginkel, rischia di ridursi a soltanto due elementi: la coppia azzurra Poli-Montolivo. Inevitabile quindi pensare ad una sostanziale ricostruzione, un'occasione da non fallire dopo anni di grande sottovalutazione del pacchetto intermedio.

RICOSTRUZIONE LOGICA - Tra il 2001 e il 2003, il Milan costruì la mediana che l'avrebbe portato sul tetto d'Europa e del Mondo fino al 2007, mantenendo un'ossatura importante anche negli anni a venire, come testimonia lo scudetto vinto nel 2011. Il club rossonero difficilmente scoverà un nuovo Pirlo o un nuovo Seedorf, ma questo non significa doversi muovere a tentoni, acquistando qua e là senza un particolare costrutto. Servono nomi che possano, sia nel breve che nel medio periodo, portare frutti importanti alla causa, andando a costruire un nuovo nucleo da impreziosire progressivamente.

DUE NOMI GIUSTI - Decisamente incoraggiante, in questo senso, la notizia odierna de La Gazzetta Sport, secondo cui Galliani avrebbe trovato un accordo con Preziosi per la metà di Andrea Bertolacci. Il centrocampista rossoblù è cresciuto esponenzialmente nel corso delle ultime stagioni, diventando un centrocampista a tutto tondo. Non sarà un'operazione facile, essendo il ragazzo in comproprietà con la Roma, ma il tentativo sarebbe comunque gradito. Meno complicato, invece, l'assalto a Josè Mauri, giocatore che il Milan segue con attenzione come confermato dall'agente a MilanNews.it. Partire da questi due nomi sarebbe sicuramente un ottimo punto di partenza per l'importante campagna acquisti a cui l'a.d. rossonero ha accennato.