Mihajlovic potrebbe cambiare idea in vista del derby: Jack dà il meglio di sè sulla trequarti

Mihajlovic potrebbe cambiare idea in vista del derby: Jack dà il meglio di sè sulla trequartiMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
mercoledì 2 settembre 2015, 18:01Primo Piano
di Thomas Rolfi

Minuto 55 di Milan-Empoli, esce Suso ed entra Bonaventura. E' stato quello il momento in cui è cambiata una gara che si stava rivelando difficile per i colori rossoneri. Jack si è piazzato nel suo ruolo più congeniale, ovvero quello da trequartista. Un modo di interpretare la posizione dietro le punte in modo atipico, ma estremamente efficace. Bonaventura agisce infatti tra le linee facendo da riferimento tra centrocampo ed attacco e svariando da una fascia all'altra. Inoltre è dotato della qualità necessaria per calciare in modo pericoloso in tutte le situazioni di palla inattiva. E con l'Empoli lo si è visto.

ASSIST - L'assist di Jack su calcio d'angolo - procurato dallo stesso Bonaventura con una punizione deviata dalla difesa toscana - per il gol di Luiz Adriano è stato di vitale importanza per l'economia della partita e forse per la stessa stagione rossonera. In caso di pareggio contro l'Empoli, infatti, sarebbero esplosi i malumori di tutto l'ambiente - media compresi - affiorati già dopo la sconfitta di Firenze e acuiti dall'immobilismo sul mercato negli ultimi giorni di mercato.

TREQUARTISTA - Nel pre-campionato e a Firenze Mihajlovic non aveva mai provato il marchigiano sulla trequarti, schierandolo sempre come mezz'ala, ruolo in cui ha sempre detto di vederlo. In realtà le prestazioni offerte da Jack non sono state all'altezza fino alla partita con l'Empoli, forse complici anche un ritardo ad entrare in condizione. Ora invece è stato provato con successo nel ruolo che gli è più congeniale e i risultati si sono visti. A 12 giorni dal derby l'idea che Bonaventura parta dal primo minuto sulla trequarti inizia a essere una possibilità concreta.