Milan dei record (negativi): 4 o più gol al passivo in casa, due sole volte negli ultimi 18 anni

Milan dei record (negativi): 4 o più gol al passivo in casa, due sole volte negli ultimi 18 anni MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 5 ottobre 2015, 20:01Primo Piano
di Thomas Rolfi

E' un Milan deprimente, che ha collezionato fino a questo momento più sconfitte che vittorie, che continua a battere record su record (negativi, naturalmente). L'ultima 'impresa' dei ragazzi di Mihajlovic è risalente a ieri sera, 4-0 subito in casa dal Napoli con una sola squadra in campo per tutto il secondo tempo. Un passivo che sarebbe potuto essere anche più ampio se solo gli attaccanti azzurri fossero stati più cinici. Un risultato che ha gettato nello sconforto tutti i tifosi rossoneri, illusi per l'ennesimo anno che questa stagione avrebbe potuto essere completamente diversa rispetto a quelle appena trascorse.

DERBY A SENSO UNICO - Soffermandoci sul punteggio, per risalire alla precedente occasione in cui il Milan ha subito 4 gol senza riuscire a segnarne nemmeno uno tra le mura amiche di San Siro, bisogna ricordare la débacle del derby della stagione 2009/2010, con Leonardo al timone dei rossoneri e Mourinho a guidare l'Inter che in quell'anno conquisterà il triplete. Risultato finale 4-0 e la stessa sensazione di inermità e impotenza suscitata ieri sera nell'animo del popolo rossonero che sciamava deluso dagli spalti di San Siro.

SCONFITTA EPOCALE - Andando ancora più a ritroso nel tempo, poi, per trovare una differenza di punteggio a sfavore dei rossoneri così grande bisogna tornare nel ventesimo secolo e precisamente a un Milan-Juventus 1-6 del 6 aprile 1997, che brucia ancora nella memoria dei tifosi rossoneri di lunga data. Nella stagione 1996/1997, neanche il ritorno di Sacchi in panchina riuscì a risollevare la squadra, che si classificò all'undicesimo posto, nonostante il campionato a 18 squadre. Un precedente non esattamente incoraggiante.