Nuovo Milan e nuova rosa: resta da scrivere il futuro di Niang e Saponara

Nuovo Milan e nuova rosa: resta da scrivere il futuro di Niang e SaponaraMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 6 maggio 2015, 21:02Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il Milan sta vivendo una fase di cambiamento, il quale potrebbe portare a nuove strade, finanziamenti e rivoluzioni. La rosa rossonera potrebbe quindi rinnovarsi in maniera sostanziale, tra giocatori che non verranno confermati/rinnovati ed altri che saranno teoricamente ceduti. Bisogna però ricordare che, nel costruire una nuova squadra, si debba anche tentare di valorizzare il pre-esistente parco giocatori, cercando di non disperdere i seppur lievi residui di talento.

NIANG E SAPONARA - Nello specifico vorremmo ragionare su due giocatori che, pur di proprietà rossonera, attualmente non fanno parte della rosa del Milan: Niang e Saponara. La terra meneghina non gli ha portato grande fortuna, forse per limiti caratteriali legati alla giovane età, forse per una vera mancanza di fiducia da parte dell'ambiente. Entrambi rinati a Genova ed Empoli, il transalpino e il forlivese si trovano ora tra due fuochi: proseguire la propria carriera altrove o riaffrontare a pieni polmoni la campagna rossonera.

DUBBI E RISCATTI - Bisogna ricordare che l'Empoli detiene un diritto di riscatto di 4 milioni nei confronti di Saponara: una cifra non elevatissima, soprattutto se venisse supportata da un club terzo. Qualora il Milan, il nuovo Milan, riproponesse la propria fiducia nei confronti del classe '91, non sarebbe escluso un suo ritorno. Decisamente più agevole quello di M'Baye Niang, legato al Grifone con un semplice prestito secco. Il vero quesito, tuttavia, è il seguente: la nuova società vorrà allestire una rosa che non permetterebbe ai sopracitati di emergere? Oppure il processo sarà graduale, tale da dover comunque fare affidamento su giovani già di proprietà? Se gli spazi non fossero totalmente occlusi, offrire un'altra chance a giovani come Niang e Saponara non sarebbe affatto un azzardo.