Pochissime occasioni da rete e la necessità di un cambiamento: torna la coppia sudamericana

Pochissime occasioni da rete e la necessità di un cambiamento: torna la coppia sudamericanaMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 24 novembre 2015, 12:03Primo Piano
di Matteo Calcagni

E' da quasi due mesi che si parla dell'idea, più che ventilata, di un Milan intenzionato a passare al 4-4-2. Il 4-3-3 doveva rappresentare una fase "preparatoria" ma, funzionando, è stato riproposto per tante partite. Con questo sistema di gioco l'undici rossonero si è ben comportato soprattutto contro Sassuolo e Lazio, ma in generale ha mostrato grandi difficoltà a creare occasioni da rete: le chances costruite con Atalanta e Juventus si contano sulle dita della mano e, forse anche per questa ragione, Sinisa Mihajlovic starebbe pensando ad una nuova modifica.

DI NUOVO DUE PUNTE - Conclamato il fallimento del 4-3-1-2, il 4-4-2 sembrava l'evoluzione più "congrua", tale da mantenere sul terreno di gioco sia Bacca che Luiz Adriano. La coppia di attaccanti, tra le pochissime note liete della prima parte di stagione, è stata costretta a dividersi per tante settimane: una separazione che non ha impedito ai due di segnare, ma che andrebbe riproposta viste le due ultime gare a secco.

SI CAMBIA - Il 4-3-3 ha offerto buone garanzie sul piano dell'equilibrio in campo, ma allo stesso tempo ha ridotto il potenziale offensivo di una squadra che soffre l'assenza di una vera e propria mente pensante. Il passaggio al 4-4-2 dovrebbe garantire una discreta solidità difensiva ma accrescere la pericolosità in fase di possesso, vista la presenza di due punte e l'ausilio dei cross degli esterni. Sarà come sempre decisiva la riprova del campo, ma è arrivato il momento di cambiare.