SONDAGGIO MN - Lo stadio di proprietà straccia San Siro, ma non mancano i nostalgici...

SONDAGGIO MN - Lo stadio di proprietà straccia San Siro, ma non mancano i nostalgici...MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 15 dicembre 2014, 21:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Dopo la vittoria sul Napoli, importante per la classifica ma anche e per il morale, l'attualità sportiva rossonera appare senz'altro più rosea rispetto al recentissimo passato. Fino a qualche giorno fa, la piazza era incoraggiata soprattutto in ottica futura, grazie al progetto dello stadio di proprietà. L'accordo che pare raggiunto con Milano Fiera è stato un passo importantissimo verso il nuovo impianto rossonero, la cui sede sarà Portello a due passi da Casa Milan. Il percorso di finanziamento e costruzione sarà ancora lungo, si parla di 2020 come data preventivabile, ma le basi sono state finalmente poste.

La redazione di MilanNews.it non poteva esimersi nel domandare un'opinione ai propri lettori tramite sondaggio, chiedendo come si ponesse il tifoso rossonero nei confronti della questione stadio. Da un lato una grande opportunità commerciale, capace di riportare il Milan (in termini di fatturato) tra l'élite del calcio europeo; dall'altro la tradizione sempre vivida di uno storico impianto come San Siro, sede di tanti successi e vittorie. Il risultato è inequivocabile ma comunque foriero di riflessioni: il 79.91% dei partecipanti si è detta favorevole al nuovo stadio, mentre il restante 20.09% si è mostrato ancora legato al Meazza.

Dai dati emersi, comprendiamo come, ovviamente, la stragrande maggioranza della tifoseria desideri fortemente un impianto di proprietà, non pensando ai ricordi ma focalizzandosi sul futuro: per tornare a vincere da protagonisti, ricominciando a competere anche in Europa, l'unica possibilità è l'aumento di introiti tramite stadio. Tuttavia bisogna segnalare come tante persone, ancora oggi, preferiscano la tradizione all'innovazione: 1779 utenti sugli 8855 partecipanti al sondaggio hanno scelto l'ipotesi San Siro che il Milan ha deciso di abbandonare. Una scelta che potrebbe essere legata anche ai prezzi dei biglietti e alla dimensioni del nuovo impianto: alcuni tifosi sono preoccupati che il futuro stadio si riveli troppo piccolo e di conseguenza difficilmente accessibile. Il Milan potrebbe anche venire incontro ad un maggior numero di sostenitori, provando ad allargare il numero di posti a sedere rispetto a quelli (presunti) emersi recentemente.