Tre colpi confezionati, ma ora c'è il campo: Milan-Bologna con vista sull'Europa

Tre colpi confezionati, ma ora c'è il campo: Milan-Bologna con vista sull'EuropaMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 18 maggio 2017, 21:30Primo Piano
di Fabio Anelli

L’addio di Berlusconi, lo storico passaggio di consegne con Yonghong Li, la terza esclusione consecutiva dalla Champions League. In questi termini potrebbe essere archiviata la stagione 2016/17 del Milan, ormai ai titoli di coda. Ai piani alti di Casa Milan sono già da tempo proiettati verso la prossima stagione, lavorando alacremente per mettere a disposizione di Vincenzo Montella, oggi confermato allenatore anche per la prossima stagione dall’amministratore delegato Marco Fassone, una rosa finalmente competitiva. Il Milan ha già messo a segno i primi tre colpi della nuova gestione, rinforzando quelli che in questa stagione si sono rivelati i reparti più critici, difesa e centrocampo con gli arrivi di Kessie, Rodriguez e Musacchio. I lavori naturalmente non sono ancora terminati, il Milan necessita ancora di un centravanti di alto profilo ma ora è tempo di pensare al campo.

BOLOGNA CON VISTA SULL’EUROPA – Vincenzo Montella è stato bravo in questa stagione nell’isolare i propri giocatori prima dai continui ritardi che hanno accompagnato il closing e poi dall’effettivo passaggio della società in mani cinesi. All’allenatore campano è richiesto, ora, un nuovo sforzo: i movimenti sul mercato che Fassone e Mirabelli stanno compiendo in queste settimane non devono distogliere l’attenzione da una stagione ancora in corso. Mancano, infatti, due partite prima di mettere la parola fine al campionato, due gare che potrebbero essere decisive per la qualificazione ai preliminari di Europa League del Milan, assente da tre anni dalle competizioni continentali e quindi non meno importante dei rinforzi che arriveranno dal mercato. In particolare, la gara contro il Bologna di Donadoni potrebbe essere l’ultimo ostacolo che separa i rossoneri dall’Europa. Il Milan battendo la squadra emiliana potrebbe definitivamente strappare il biglietto per i preliminari di Europa League se la Fiorentina non dovesse vincere al San Paolo contro il Napoli.

INSIDIA ROSSOBLU – Il Milan è atteso da un’avversaria che potrebbe, però, rivelarsi più ostica di quanto potrebbe sembrare sulla carta. Il Bologna, infatti, ha già conquistato la salvezza matematica e in queste ultime due partite di campionato non avrà niente da perdere, potendo permettersi di giocare un calcio più offensivo, propositivo e pericoloso. Ai rossoneri non sarà permessa distrazione domenica pomeriggio in una gara che potrebbe regalare il tanto atteso ritorno in Europa.