Una promessa non del tutto mantenuta, il Milan aspetta ancora l'esplosione di André Silva in Serie A

Una promessa non del tutto mantenuta, il Milan aspetta ancora l'esplosione di André Silva in Serie AMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 1 dicembre 2017, 16:30Primo Piano
di Fabio Anelli

André Silva è stato il primo colpo del Milan in attacco. Arrivato in gran segreto a Milanello per i test fisici, il giovane portoghese è costato quasi quaranta milioni di euro, un importante investimento per un classe 1995, ancora all’inizio della propria carriera. Certo, sia con la maglia del Porto che con quella della Nazionale portoghese, Silva aveva messo in mostra grandi qualità ma mancavano ancora le conferme tanto che il suo acquisto da parte del Milan è stato fin da subito bollato come una scommessa. A distanza di sei mesi, il club rossonero attende ancora di riscuotere la propria vincita.

DUE VOLTI – André Silva ha esordito bene con la maglia del Milan, collezionando buone prestazioni nei preliminari di Europa League, contro Cariova e Shkendija, sembrando in grado di rompere, definitivamente, l’ormai famosa maledizione che accompagna i numeri 9 del Milan, dall’addio di Filippo Inzaghi. Una maledizione, tuttavia, infranta solo in parte. André Silva, infatti, ha potuto godere di grande spazio in Europa League, sfruttando al meglio i minuti a propria disposizione per mettersi in mostra e segnare. La qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League del Milan passa soprattutto dai piedi del portoghese che, con sei reti all’attivo, è anche il capocannoniere della competizione, a pari merito con Emiliano Rigoni dello Zenit. Diverso, tuttavia, è il bilancio di Andrè Silva in campionato dove ancora è alla ricerca della prima marcatura-Complice, probabilmente, la maggiore difficoltà del campionato italiano rispetto alle avversarie europee incontrate fino ad ora e qualche problema di adattamento, Silva non è esploso in Serie A, sotto la guida di Montella.

CAMBIO DI ROTTA? -  Una svolta nella carriera italiana di Andrè Silva potrebbe arrivare con l’era Gattuso. Il nuovo tecnico rossonero, nella prima conferenza stampa, ha apprezzato le qualità del portoghese, non risparmiandogli qualche imbeccata sul suo giocare con la squadra. Come quello di molti dei nuovi acquisti, il rendimento di Silva si è rivelato deludente. Un trend che l’ex Porto deve necessariamente invertire nelle prossime gare, e sul quale potrebbe influire proprio la nuova linfa portata da Gattuso, per garantire al Milan il proprio prezioso apporto in fase offensiva, necessario per raggiungere obiettivi europei.