A 104 anni tifa per il Milan

A 104 anni tifa per il MilanMilanNews.it
© foto di Giacomo Morini
domenica 25 aprile 2010, 12:00News
di Antonio Vitiello
fonte varesenews.it

"Ho compiuto 104 anni il 16 aprile e sono dell'Ariete" sottolinea la signora Maria Crugnola Isella, varesina doc nata e vissuta in città. " Per molti anni ho vissuto a Calcinate del Pesce poi mi sono trasferita in via Monte Tabor, vicino al Kursaal – l'attuale Palace Hotel".
La signora Maria vive con la figlia Enrica, 84enne. "Sono l'ultima di 12 fratelli. Mia mamma mi diceva sempre che ero la porta fortuna della famiglia perché il 12 è un numero fortunato. Ho vissuto due guerre. Ricordo ancora i bombardamenti. C'era poco da mangiare e bisognava arrangiarsi". "Quando mi sono trasferita in via Monte Tabor c'erano solo due case". Oggi ci sono molti edifici ma "qui si sta bene.

Siamo tranquillissimi, non c'è alcun disturbo" continua la signora Maria. Cammina da sola, ogni tanto usa un bastone come sostegno. Ama fare passeggiate in giardino e riesce a scendere le scale da sola. Quando c'è il sole esce sul balcone e cammina sul terrazzo. D'estate passa tutto il tempo in giardino, sotto il faggio rosso, dove viene montato un dondolo. Alla domanda su quale sia il segreto per arrivare a 104 anni la signora Maria risponde: "Mangiare poco e volersi bene. Essere buoni, volere bene a tutti e amare il prossimo. Mangio tutto, sono una buona forchetta e prendo sempre mezzo bicchiere di vino rosso allungato con l'acqua". "Sono molto sportiva, tifosa milanista e seguo le partite di calcio alla televisione. Ho una chiave portafortuna che tiro fuori quando gioca il Milan" conclude la simpatica nonnina.