esclusiva mn

Mondonico: "A Doha meglio Bacca di Lapadula. Gagliardini ha qualità fuori dalla media ma va amministrato. Niang? A un bivio"

ESCLUSIVA MN - Mondonico: "A Doha meglio Bacca di Lapadula. Gagliardini ha qualità fuori dalla media ma va amministrato. Niang? A un bivio"MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
martedì 20 dicembre 2016, 12:01ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Emiliano Mondonico. Con l'ex allenatore dell'Atalanta abbiamo parlato della sfida pareggiata dai rossoneri contro i bergamaschi, di Gagliardini e della sfida di Supercoppa TIM tra Milan e Juventus.

Come ha visto il Milan contro l'Atalanta sabato sera?
"Ha trovato una squadra ostica che sa quando deve chiudersi e quando ripartire. E' una squadra che fa consistenza nella propria metà campo e il Milan non ha avuto quella libertà di movimenti che altre squadre gli avevano concesso. Il Milan ha fatto la sua bella partita contro una squadra che anche lei ha i suoi bei giovani. Credo si siano incontrate due squadre sulla cresta dell'onda in questo momento in Serie A e hanno fatto bene entrambe. Ho visto l'ingresso nel finale di Niang e Bacca, che dovrebbero dare qualcosa in più, sempre che siano all'altezza della situazione".

L'Atalanta ha tanti giovani interessanti. Ci può dire qualcosa di Gagliardini, centrocampista accostato anche al Milan?
"E' un giovane con tantissime qualità, però giovani e che quindi bisogna saper amministrare. La qualità è superiore alla media, però bisogna stare vicini a questi giovani evitando che si montino la testa. Evitare che questa nuvuola mediatica che c'è attorno a loro gli si ritorca contro. Stamattina mi è piaciuto leggere che Sturaro e Rugani della Juventus siano quelli che fanno meno interviste. Perchè il giovane non deve mai dimenticare di essere solo all'inizio della sua avventura. Guai se tratta questa situazione come una normalità e come se fosse arrivato chissà dove. E' un giovane con buone prospettive, un giovane che viene messo in mezzo al centrocampo a far girare la squadra deve avere enormi qualità e caratteristiche, come Locatelli. Penso sia un ruolo dove gli anziani spesso e volentieri la fanno da padrone".

Da allenatore, lei al posto di Montella si sarebbe privato di Locatelli contro l'Atalanta pur di averlo a disposizione contro la Juventus?
"La conoscenza che ha un allenatore che tutti i giorni è in mezzo a questi ragazzi ce l'ha nessuno, anche dal punto di vista psicologico e della maturità. Gli altri possono parlare solo per sentito dire. Se ha deciso di comportarsi così significa che avrà avuto le sue buonissime ragioni".

Che partita ci sarà a Doha dal punto di vista tattico?
"E' fuor di dubbio che la Juventus sia più esperta e quindi subisca meno il fatto di dover affrontare questo tipo di avvenimenti e quindi parte con un vantaggio, quindi non avrà amnesie o appoggi sbagliati. A livello tattico il Milan avrà una partita complicatissima tatticamente si trova di fronte a una squadra che è camaleontica, che sa cambiar pelle a seconda della lettura della partita e il Milan invece gioca meglio quando può indirizzare la partita sui binari che gli sono più consoni. Vedendola da lontano sembra che il Milan si butti tra le fauci di un leone. Però ritengo che Montella darà il suo equilibrio per entrambe le fasi. Sarà una gara dove gli uno contro uno determineranno la superiorità".

Chi può essere per il Milan l'uomo che può decidere le sorti della Supercoppa Italiana?
"Dipende anche da chi giocherà tra Bacca e Lapadula. Per il resto Bonaventura è il giocatore che ha più qualità e che ha anche maggior esperienza tra i giovani del Milan. Niang ha questo istinto, ha questa forma sua di giocare la partita. Difficilmente riesce a giocarla tatticamente a livello di squadra, perchè se viene troppo impegnato nella fase di copertura non riesce più a trovare i tempi per buttarsi in avanti. E' una situazione abbastanza particolare per lui, deve dimostrare a tutti se è un giocatore da grande squadra o se invece è solo un buon giocatore".

Domanda secca: Bacca o Lapadula venerdì contro la Juventus?
"Lapadula è un giocatore che gioca per la squadra e che, così facendo, 'obbliga' e permette ai centrocampisti di buttarsi in attacco. Bacca, invece, è un giocatore che gioca per fare gol. Se affronti la Juventus non puoi permettergli ripartenze o contropiedi. Ecco perchè, secondo me, in una partita del genere va meglio un giocatore come Bacca rispetto a Lapadula. Sicuramente ti darà di meno dal punto di vista tattico. e sicuramente non giocherà per la squadra, ma non darà l'obbligo ai centrocampisti o agli esterni di inserirsi ripetutamente in fase offensiva. E perciò da solo supporterà l'attacco e questo non è un male, perchè penso che meno attaccanti metti con la Juve e meglio è".