esclusiva mn

Novellino: “Milan, ti giochi la credibilità del progetto. Miha? Berlusconi e Galliani sono con lui. Montolivo imprescindibile”

ESCLUSIVA MN - Novellino: “Milan, ti giochi la credibilità del progetto. Miha? Berlusconi e Galliani sono con lui. Montolivo imprescindibile”MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
sabato 3 ottobre 2015, 19:58ESCLUSIVE MN
di Antonio Vitiello

La redazione di MilanNews.it ha contattato l’ex di Milan e Napoli, Walter Novellino. Con lui abbiamo analizzato i temi del big match della settima giornata di serie A.

Come potrebbe svilupparsi la partita? Considerando che Milan e Napoli arrivano in modi completamente diversi alla gara?

“Il Napoli sta meglio sotto l’aspetto psicologico dopo il successo in coppa. Il Milan ha delle difficoltà fisiche di alcuni giocatori, sarà una gara fondamentale per la credibilità del progetto che hanno i rossoneri. Onestamente non si è potuto verificare fino ad ora per tanti motivi, a partire dagli infortuni e per finire con una condizione fisica non esaltante. Il Napoli invece ha risolto i problemi cambiando la mezza punta e coprendo meglio il campo con tre attaccanti fenomenali. Sarri ha fatto bene a modificare il modulo e ha mettere gli uomini giusti al posto giusto”.

Il Milan invece deve trovare ancora un equilibrio…

“Si esatto, è ancora alla ricerca, fino ad ora non si è visto. Però credo che il Milan ha due punte formidabili, insieme a Balotelli che reputo il miglior giocatore dei rossoneri. Bacca e Adriano sono favolosi, Mihajlovic ha scelto di schierare due punte con un trequartista dietro, credo che lì bisogna trovare più equilibrio, dal punto di vista tattico. Invece sulla partita dico che il Milan ha grandi motivazioni, sfida complicata col Napoli ma Mihajlovic l’avrà preparata benissimo”.

Dal punto di vista tattico il Milan potrebbe giocare con un 4-4-2?

“Io sono un Sacchiano e difficilmente ho cambiato il mio 4-4-2. Ora vanno di moda molte variazioni, alla fine quanto era bello Sacchi quando ci insegnava ad attaccare gli spazi, e fare dei movimenti, credo che Sinisa sia un bravo allenatore. Ha fatto bene alla Samp, mentre al Milan è chiaramente più difficile. Ha tanti grandi giocatori e bisogna metterli nelle condizioni di fargli esprimere il meglio nei propri ruoli. Mihajlovic sta preferendo questo 4-3-1-2 e sta mostrando qualche difficoltà, ma sono convinto che alla lunga cercherà di rimediare”.

Fino ad ora tre vittorie e tre sconfitte per il Milan. In caso di ko col Napoli si aprirebbe la crisi per Mihajlovic e i rossoneri?

“Gli allenatori sono soggetti ai risultati, che si chiami Mihajlovic o Novellino. Poi il Milan è una piazza importante, lui ha una grande fortuna: dalla sua parte ci sono Berlusconi e Galliani. Sinisa deve avere a disposizione dei giocatori validi come Montolivo. Recuperando lui sotto l’aspetto fisico il Milan ha qualcosa in più. Sa dare i tempi alla squadra, può intercettare i passaggi tra le linee, ovvio che tre sconfitte e tre vittorie non fanno dormire sonni tranquilli”.

di @AntoVitiello