esclusiva mn

Pistocchi: "Milan, per il salto di qualità serve un Seedorf misto a un Gattuso. Balotelli? A certe cifre non si può tenere..."

ESCLUSIVA MN - Pistocchi: "Milan, per il salto di qualità serve un Seedorf misto a un Gattuso. Balotelli? A certe cifre non si può tenere..."
sabato 27 febbraio 2016, 14:01ESCLUSIVE MN
di Cristian Longo

La redazione di Milannews.it ha contattato in esclusiva Maurizio Pistocchi, giornalista e opinionista di Premium Sport. Con lui abbiamo parlato del cambio del Milan nell'ultimo periodo, di Carlos Bacca, della vicenda Balotelli e del giocatore che serve ai rossoneri per fare il salto di qualità...

Il Milan oggi, rispetto a poco tempo fa, sembra un'altra squadra: qual è il maggior pregio che ha avuto Mihajlovic?

"Partiamo dall'inizio: Il Milan, da quando c'è Berlusconi, ha sempre ha avuto come sua caratteristica l'essere una squadra padrona del gioco e del campo. Negli ultimi anni questa cosa è cambiata a favore di un atteggiamento maggiormente difensivo e che punta sulle ripartenze. Mihajlovic, nell'ultimo periodo, l'ha ancora trasformata, registrandola difensivamente  e dandole un equilibrio. La squadra però non è totalmente guarita perché contro le piccole, dovendo impostare il gioco, fa fatica. Allo stato attuale si è molto lontani dai Milan degli ultimi 30 anni".

In cosa deve ancora migliorare per diventare un campione Carlos Bacca?

"E’ un attaccante completo, non deve migliorare in niente. L'unico aspetto forse su cui potrebbe dare di più è l'abitudine a dialogare con un altro compagno in attacco. Avendo sempre giocato come punta unica, solitamente in un modulo 4-2-3-1 come quello del Siviglia, non è facile per lui riadattarsi ad un 4-4-2 come quello proposto da Mihajlovic": 

Capitolo Balotelli: Berlusconi ieri ha detto “potremmo tenerlo”. 

"Berlusconi è una persona paziente e vuole dare un’altra possibilità a questo ragazzo. Il problema è che su Mario si fa sempre il solito discorso: è forte fisicamente e tecnicamente, ma non lega il gioco con gli altri e dà poca dimostrazione di tenere alla maglia. Insistere su di lui a me sembra un rischio, soprattutto a queste cifre e a queste condizioni".

Cosa aggiungerebbe a questa squadra per fare il definitivo salto di qualità?

"Secondo me difensivamente ha dei buoni giocatori, alcuni sottovalutati come Zapata. Per questo, in quel reparto, non ha niente da invidiare alle altre. In mezzo al campo invece manca qualcosa. Montolivo sta facendo molto bene, ma da solo non basta. I rossoneri hanno un grande bisogno di una mezzala, di uno con la tecnica di Seedorf prima maniera mista all'agonismo di Gattuso. Con questo tipo di giocatore i rossoneri possono fare il salto di qualità".