RADUNO 2009/10 LIVE: 19:00- Termina il primo allenamento: il racconto della giornata

RADUNO 2009/10 LIVE: 19:00- Termina il primo allenamento: il racconto della giornataMilanNews.it
© foto di Giacomo Morini
lunedì 6 luglio 2009, 19:00Le Esclusive
di Pietro Mazzara
fonte aggiornamenti a cura di Pietro Mazzara e Antonio Vitiello
Segui con Milannews il LIVE di quanto accade a Milanello

19:00 - Alle ore 17.30 i giocatori sono usciti sul campo esterno del centro sportivo di Carnago per svolgere la prima seduta di allenamento della nuova stagione. Ad assistere al lavoro dei giocatori numerosi tifosi rossoneri che hanno seguito la squadra per l'intera seduta: i primi due cori sono stati dedicati al nuovo allenatore Leonardo e poi altri due per il nuovo capitano Massimo Ambrosini. Mister Leonardo ha poi radunato la squadra a centrocampo per sostenere il suo primo discorso ai giocatori. Nei primi venti minuti l'allenamento si è basato sul riscaldamento: i giocatori divisi in due gruppi sono stati subito impegnati da Leonardo in alcuni esercizi con il pallone. I portieri hanno iniziato a lavorare a partecon il preparatore Villiam Vecchi. A seguire la squadra ha sostenuto la prima partitella undici contro undici su una metà del campo esterno: la prima rete della stagione è stata realizzata da Marco Borriello.L'allenamento è terminato alle ore 18.40 circa. Domani la squadra sosterrà una doppia sessione di lavoro: la seduta mattutina è prevista per le ore 10.30, quella pomeridiana a partire dalle ore 17.30.

18:00 - Per quanto riguarda i giocatori, dopo il pranzo e il riposo si sono ritrovati alle ore 17.00 all'interno degli spogliatoi del centro sportivo di Milanello per iniziare alle ore 17.30 il primo allenamento della stagione 2009/2010 sul campo esterno.

17:15- Le parole di Leonardo su Ronaldinho e il nuovo modulo che adotterà il Milan:  "Ronaldinho è puro talento ma deve cambiare canale, deve prendersi le sue responsabilita'". Il neo tecnico del Milan incita il talento brasiliano. "Abbiamo bisogno di cambiare ritmo e avere piu' umilta' - ha aggiunto -. Credo che ci sia da cambiare anche la mentalità. Nella squadra percepisco questa voglia di cambiare e i giocatori stessi mi stanno caricando. Come giocheremo? La difesa a 4 non si tocca. A centrocampo i soliti tre, praticamente disposti come lo sono sempre stati. In attacco o due giocatori dietro un centravanti, o col trequartista, o con i tre là davanti". In seguito Leonardo chiarisce anche la posizione del club su Huntelaar e Luis Fabiano: "Il primo è un giocatore più da area di rigore, una torre. Il secondo è un giocatore che riesce anche a creare gioco lui stesso. Sono comunque entrambi giocatori fisici e possono andare bene per il gioco del Milan".

17.02 - Il Barone, uno dei leader storici della Curva Sud ha contattato telefonicamente MilanNews dichiarando: "Siamo qui per la maglia e per i ragazzi. Non andiamo contro la società con ostruzionismo, noi vogliamo solo chiarezza sul fronte mercato che, ad oggi, non soddisfa nessun tifoso del Milan. Adesso aspettiamo che escano fuori sul campo esterno per tributargli il doveroso saluto".

16:25- Arriva anche il momento di Massimo Ambrosini, che ha ereditato la fascia da capitano da Paolo Maldini: "Sono veramente emozionato e orgoglioso. L'eredità di Paolo Maldini è molto ma molto importante. Mi sento molto fortunato nel tenere la fascia di capitano del Milan”. Poi continua: “Ognuno di noi sa che in questa annata dovrà dare qualcosa di più, ma non per qualcosa di strano. Lo dobbiamo dare, perchè possiamo darlo. La voglia è quella di sempre, anzi è maggiore perchè dopo le partenze che ci sono state ognuno di noi sa di dover dimostrare qualcosa in più".

16:12 Galliani ha parlato di mercato, ecco la sua risposta ad alcuni giornalisti: "Dobbiamo dare un occhio al bilancio, quindi nessuna spesa folle come può avvenire in Spagna - ha detto l'ad rossonero -. Chi è qua rimarrà qua. Prenderemo qualcuno, ma al momento le cifre sono altissime. Conviene aspettare agosto, quando inizieranno i saldi...". Poi conferma le offerte per Huntelaar e Luis Fabiano: "La situazione è molto chiara, ci sono offerte del Milan congrue per Huntelaar e Luis Fabiano, però il mercato è bloccato perchè dopo gli acquisti del Real Madrid i prezzi sono raddoppiati rispetto allo scorso anno".

15:35, Ecco le prime parole di Leonardo all'apertura della nuova stagione del Milan: "Sono sempre più convinto della mia scelta" ha detto Leo che ha confermato che Ambrosini sarà il prossimo capitano. L'ad Adriano Galliani è entusiasta: "Leonardo come Sacchi e Capello - ha detto -. Tutti i cicli sono stati vincenti, lo sarà anche questo".

14.45 - Testimonianza di un lettore di Milannews da Milanello: "Scrivo da milanello, la contestazione la facciamo alla società. Che per ringraziarci ci ha fatto chiudere nelle transenne come in una grande gabbia. Ci rispettano cosi".
 

14.20 - La contestazione si è momentaneamente calmata e davanti i cancelli di Milanello regna una calma che sembra essere apparente. Intano si viene a sapere che Adriano Galliani è arrivato questa mattina di buon ora al centro sportivo di Milanello ed ha seguito i fatti che vi stiamo raccontando dall'interno del centro stesso. L'unico che si è affacciato a salutare i tifosi è stato Pippo Inzaghi, da sempre molto legato alla Curva rossonera.

13.25 - Nuovo striscione srotolato dai tifosi sempre più imbufaliti con la società che recita: "NOI CI METTIAMO IL CUORE, VOI CI PRENDETE PER IL CULO".

12.30: Partita la contestazione degli Ultras a Milanello. E' stato esposto uno strscione con scritto: "SENZA COMPROMESSI, PRIMA IL MILAN POI I TUOI INTERESSI" indirizzato a Berlusconi e sono stati intonati vari cori. i più forti e vibranti sono stati: "Questa società non ci merita" e "La gente come noi si è rotta il cazzo"

12.15 - Nel gruppo dei supporter già presenti a Milanello, anche un folto gruppo appartenente alla Curva Sud Milano, che già nel finale della scorsa stagione ha più volte contestato la società. "Siamo qui per incitare i giocatori -ha detto il "Barone" Giancarlo Capelli, uno dei leader del gruppo- non certo per la società, che sta dando prova di mancanza di chiarezza. Si vede che non è in grado di investire. L'anno scorso hanno trattenuto Gattuso promettendo una grande squadra, poi dicendo che Kakà era incedibile". Sulle misure di sicurezza adottate intorno a Milanello: "Sono eccessive, sembra di stare in carcere"

12.05 - Dopo aver raggiunto tutti il centro sportivo di Milanello, i rossoneri hanno iniziato a sostenere i primi test fisici all'interno della struttura del centro sportivo di Carnago. Alle ore 12.30 è in programma il primo pranzo della squadra della nuova stagione. Nel pomeriggio, dopo il riposo, i rossoneri si ritroveranno alle ore 17.00 all'interno degli spogliatoi per iniziare a partire dalle ore 17.30 la prima seduta di allenamento della stagione 2009/2010

11.08 - Tutti i giocatori convocati hanno raggiunto il centro sportivo di Milanello. Sorridente Filippo Inzaghi, subito dopo aver varcato il cancello sulla sua auto: grandi abbracci fra lui e Daniele Bonera. Lo stesso dicasi per Marco Storari, reduce dalla stagione in prestito dell'anno scorso a Firenze.

10.38 - Anche Kalac e Jankulovski presenti. Sandro Nesta ha raggiunto Milanello già nella giornata di ieri e ha pernottato nel Centro sportivo rossonero. I primi tifosi rossoneri hanno raggiunto Milanello fin dalle 8.30 del mattino. Al suo arrivo a Milanello, applaudito anche Ronaldinho. A Milanello c'è anche il nostro nuovo allenatore, Leonardo.

10.27 - Alcuni nostri giocatori hanno già raggiunto Milanello. Tra i primi a radunarsi Gattuso, Antonini, Oddo e Thiago Silva. Già presenti, per lo Staff, anche Mauro Tassotti e Valerio Fiori.