CorSera - Tutti pazzi per Donnarumma. Zoff: “Gigio può diventare il numero uno al mondo”

CorSera - Tutti pazzi per Donnarumma. Zoff: “Gigio può diventare il numero uno al mondo”MilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 30 marzo 2017, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Ormai non è più novità, ma anche martedì nell’amichevole contro l’Olanda Gianluigi Donnarumma ha dimostrato ancora una volta di essere già un fuoriclasse nonostante abbia solo 18 anni. Se al Milan è già un pilastro inamovibile, in Nazionale il giovane estremo difensore è al momento il dodicesimo uomo visto le chiavi della porta azzurra sono ancora nelle mani di Gigi Buffon. Ma è solo una questione di tempo perchè non appena il portiere della Juventus lascerà la Nazionale, toccherà a Gigio prendere il suo posto tra i pali dell’Italia.

GRANDE FUTURO - Nell’ultimo anno e mezzo, cioè da quando Donnarumma ha esordito da titolare nel Milan, in tanti hanno espresso dolci parole nei confronti di Gigio, ma l’edizione odierna del Corriere della Sera riporta le dichiarazioni di uno dei più grandi portieri italiani di tutti i tempi, cioè Dino Zoff, il quale ha parlato così del numero 1 del Milan: “È appena maggiorenne ma gioca a San Siro con una maglia pesante come quella del Milan o in Nazionale, sempre con grande naturalezza. Il debutto da titolare l’ho visto e posso dire che meglio di così non poteva andare: ha tutta una strada davanti”.

TRA I MIGLIORI AL MONDO - Nonostante la giovanissima età, Gigio gioca come un veterano e ha davanti a sé un grande futuro: “Gigio può diventare il numero uno al mondo - spiega Zoff -. Le premesse ci sono tutte. Poi ci vuole anche un po’ di fortuna. Ma dipende molto da lui: le qualità tecniche ce le ha tutte e ha il tempo per affinarle. Quindi i margini di crescita ci sono per forza. L’importante è che capisca che non si finisce mai di imparare”. Per diventare il migliore al mondo, la strada è però ancora lunga, ma Donnarumma ha sicuramente intrapreso quella giusta.