Il Sole 24 Ore - Mr.Bee e un’offerta da prendere o lasciare: 500 milioni per il 51% del Milan. Richard Lee si defila?

Il Sole 24 Ore - Mr.Bee e un’offerta da prendere o lasciare: 500 milioni per il 51% del Milan. Richard Lee si defila?MilanNews.it
mercoledì 29 aprile 2015, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Un’offerta da prendere o lasciare: 500 milioni di euro per il 51% del Milan. Sarà questa la proposta che, secondo Il Sole 24 Ore, Bee Taechaubol presenterà a Silvio Berlusconi durante l’incontro che si terrà questa sera a Villa San Martino ad Arcore. L’obiettivo del broker thailandese è quello di diffondere domani mattina un comunicato ufficiale per annunciare la conclusione, in un verso o nell’altro, della trattativa. Il broker thailandese valuta il Milan 1,2 miliardi di euro, cifra dalla quale vanno sottratti i circa 250 milioni di debiti finanziari che sono stati certificati dal bilancio 2014 approvato ieri dall’Assemblea degli Azionisti rossoneri. Bee Taechaubol resta comunque piuttosto ottimista ed è convinto di avere la “squadra” giusta per investire su un club prestigioso come il Milan.

LA SQUADRA DI MR.BEE - Secondo il quotidiano finanziario, sono due i pilastri su cui si basa la cordata creata da Mr.Bee: il primo è la Ads Securities, una società di brockeraggio finanziario di Abu Dhabi, il cui fondatore e Chairman è Mahmood Ebraheem Al Mahmood che in passato ha guidato il team dedicato agli investimenti alternativi dell'Abu Dhabi Investment Authority dello sceicco Al Mansour, proprietario del Manchester City. La società di Abu Dhabi ha messo a disposizione una parte dei capitali necessari e verrà ripagata con le somme che deriveranno dalla quotazione in Borsa (prima ad Hong Kong e poi a Milano).

MENO CHANCE PER MR.LEE - Il secondo pilastro della cordata di Bee Taechaubol è invece la China Citic Bank, banca commerciale a vocazione internazionale controllata dalla China International Trust and Investment Corporation (CITIC), con un patrimonio di oltre 475 miliardi di dollari. Entrambe le istituzioni fanno a capo al Governo cinese, tanto che sarebbero stati proprio alcuni politici vicino al presidente della Cina Xi Jinping a far partire il progetto di acquisizione del Milan. La presenza della China Citic Bank nella “squadra” di Mr.Bee riduce poi le chance anche Richard Lee, che difficilmente potrebbe agire contro di fatto il Governo cinese. Questa sera a San Siro si giocherà Milan-Genoa, ma la partita più importante della stagione e forse degli ultimi anni del club di via Aldo Rossi si giocherà ad Arcore.