Paris Saint-Germain-Milan: le statistiche prepartita

Paris Saint-Germain-Milan: le statistiche prepartitaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
martedì 24 ottobre 2023, 11:30Twitch
di Redazione MilanNews
fonte statistiche a cura di Mirco Bortolaso – dal sito www.magliarossonera.it

Non c'è il tempo di piangersi addosso per come è maturata la sconfitta contro la Juventus, in 10 contro 11 e con un tiro isolato di Locatelli deviato in maniera sfortunata da Krunic, che ci si deve tuffare nelle atmosfere roventi della Champions League.

Il Milan andrà in Francia, in casa del Paris St. Germain, dopo i due 0-0 ottenuti contro Newcastle in casa e a Dortmund contro i gialloneri di Terzic. I francesi hanno vinto la gara inaugurale in casa contro il Borussia per 2-0, ma poi si sono schiantati in malo modo in casa del Newcastle, con un rotondo 1-4.

Si giocherà il 25 ottobre, sarà la sfida n.23 in questa data. Finora 14 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte; l'ultimo precedente risale alla Champions League della scorsa stagione, quando il Milan rifilò un poker alla Dinamo Zagabria in Croazia, con gol di Gabbia, Leao, Giroud e con un'autogol di Ljubicic. L'ultima sconfitta invece risale al 2018, quando il Milan fu battuto in casa dal Betis, per 2-1 con gol di Sanabria e Lo Celso; di Cutrone il gol della bandiera a 7 minuti dalla fine. Un altro precedente europeo risale alla stagione 1972/73, in Coppa delle Coppe, quando il Milan pareggiò 1-1 in casa del Legia Varsavia, con gol di Golin e pareggio polacco con Deyna, nel giro di 5 minuti tra il 75' e il 79'.

Contro il Paris St. Germain sarà la sfida n.5, sempre in Champions League, e sarà la terza volta che i rossoneri andranno a Parigi.

La prima volta fu nel 1995, ed il Milan nella semifinale di andata avviò la pratica con una vittoria corsara al 91' con gol di Boban.

Il 20 febbraio 2001 invece è la seconda volta, e il Milan pareggiò 1-1 nella quarta giornata della seconda fase a gironi.

Laurent Robert portò i francesi avanti al 75', ma José Mari pareggiò i conti, ancora al 91'. Solo Demetrio Albertini e Paolo Maldini erano in campo per tutti i 90 minuti di tutte e 4 le sfide. Nel PSG nel 1995 c'era un certo George Weah, che pochi mesi dopo arrivò a Milano a scrivere una porzione della storia rossonera, condita anche da un Pallone d'Oro.

Il Milan torna in Francia dopo tre anni, la partita era Lille-Milan, valida per l'Europa League 2020/21, e in porta per i rossoneri c'era Gianluigi Donnarumma, mentre difendeva i pali del Lille Mike Maignan. Ora i portieri si ritrovano ma stavolta è Maignan a difendere la porta del Milan. In quell'occasione finì 1-1 con gol di Castillejo al 46' e pareggio di Bamba al 65'.

In Champions League l'ultima visita in Francia è datata 23 novembre 2010, quando il Milan vinse 2-0 in casa dell'Auxerre, con gol di Ibrahimovic al 64' e di Ronaldinho al 91'. Per il Gaucho quello fu l'ultimo dei 26 gol siglati in maglia rossonera.

A settembre 2009 invece l'esordio europeo in panchina di Leonardo, al Velodrome di Marsiglia: il vantaggio di Pippo Inzaghi fu annullato dal pareggio di Heinze, ma poi al 74' ancora Superpippo per la sua doppietta e il Milan vinse la sfida.

L'ultima sconfitta risale al 29 ottobre 2002, quando il Milan di Ancelotti perse 2-1 in casa del Lens, sconfitta ininfluente: al vantaggio di Shevchenko dopo 31 minuti risposero Moreira al 41' e Utaka al 49'.

Complessivamente, contro squadre francesi, sarà la sfida n.49, con 26 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte, arrivate con 14 avversarie diverse.

Nota importante per Stefano Pioli, che con questa panchina raggiungerà quota 200. E' un traguardo che solo 7 allenatori oltre lui hanno raggiunto. Pioli ha dietro di sé Allegri con 178 panchine, e davanti a lui ora c'è Arrigo Sacchi, a quota 220.

Arbitrerà lo sloveno Vincic, alla terza direzione con i rossoneri. Un pareggio per 1-1 in casa del Manchester United l'11 marzo 2021, con gol di Diallo al 50' e pareggio di Kjaer al 92' (ma con un gol regolarissimo di Kessié annullato dopo 11 minuti per un fallo di mano inesistente), e una vittoria al Wanda Metropolitano di Madrid, il 24 novembre 2021, grazie ad un gol di Messias al minuto 87.